Iscriviti al corso: LE NOVITA’ SU DURC, CIG, CUP, DURF, RITENUTA 0,50%, VERIFICHE TELEMATICHE AdER
Programma del corso
La regolarità fiscale e contributiva in sede contrattuale
– le previsioni di cui al D.Lgs. 36/23 e le casistiche di esclusione automatica e non
I controlli di regolarità contributiva in corso di contratto
– il DURC: modalità di richiesta e tempistiche
– l’intervento sostitutivo in caso di scoperture contributive
– la gestione dei rapporti con i professionisti e con le imprese non iscritte a Inps/Inail/Cassa edile: novità 2026
– le società di persone e la regolarità dei soci
– le verifiche in caso di cessione del credito
Durc e ritenute 0,50%
– le previsioni di cui all’art. 11 del D.Lgs. 36/23 e le casistiche di applicazione
– le diverse modalità di esposizione in fattura
– la gestione in PCC
La regolarità fiscale e la certificazione DURF
– le disposizioni di cui all’art. 4 del D.L. 124/19: casistiche di applicazione e di esclusione dagli obblighi di controllo sulle ritenute dei dipendenti di appaltatore e subappaltatore
– la certificazione di regolarità fiscale
La tracciabilità: CUP, CIG e fattura elettronica
– le dichiarazioni di conto dedicato
– gli obblighi di inserimento in fattura elettronica ed il divieto di pagamento
– il Nodo smistamento ordini
– i rapporti con i fornitori esteri
Le verifiche telematiche ADER
– soggetti obbligati e soggetti esonerati
– le casistiche di esclusione legate alle tipologie dei pagamenti
– le modalità di determinazione della soglia dei 5.000 euro
– le novità 2026
Le responsabilità solidali nei confronti dei dipendenti dell’appaltatore e degli Istituti previdenziali: cenni
Relatore
Paolo Parodi
Dottore Commercialista
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 011/22.700.10 – 011/07.20.414).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it, indicando
tutti i riferimenti necessari al fine della fatturazione elettronica.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona)
Euro 690,00 più IVA.
Sono previste condizioni agevolate per iscrizioni di due o più persone.
La quota è comprensiva di documentazione. È possibile interagire con il docente.
Pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Martedì 20 Gennaio 2026
Orario
Ore 9:00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9:15: inizio corso
Ore 13:00: termine corso
Disdetta
La disdetta dovrà pervenire in forma scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. In caso contrario sarà fatturata l’intera quota di iscrizione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA25D562A
