LA REGOLAMENTAZIONE DELLE SPESE DI MISSIONE E LA REGOLARITA’ DEI DOCUMENTI FISCALI AI FINI DEI RIMBORSI SPESE


LA REGOLAMENTAZIONE DELLE SPESE DI MISSIONE E LA REGOLARITA’ DEI DOCUMENTI FISCALI AI FINI DEI RIMBORSI SPESE


23 Febbraio 2021 - IN DIRETTA STREAMING


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    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

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    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Presupposti di ammissibilità del rimborso delle spese sostenute dai dipendenti pubblici nell’esercizio delle proprie funzioni (per rappresentanza, in trasferta o missione, ecc.)

    Definizione di procedure amministrative e contabili e soggetti abilitati ai rimborsi spese

    La stesura di regolamenti interni dell’Ente

    Le spese sostenute dai dipendenti in trasferta o missione: questioni dibattute
    – quando è possibile l’utilizzo dell’auto propria o del taxi
    – quando si può ricorrere all’agenzia di viaggio
    – sono rimborsabili le mance?
    – mezzi di trasporto e classe di viaggio
    – carte di credito in uso a dipendenti
    – altre questioni dibattute

    Le spese rimborsabili ai dipendenti in smart working

    La violazione delle regole sui rimborsi e la responsabilità disciplinare ed erariale
    Andrea Baldanza

    I requisiti di regolarità dei documenti fiscali esibiti dai dipendenti per il rimborso delle spese
    – fattura (intestata all’ente o al dipendente),
    scontrini, ricevute e nuovo documento
    commerciale dal 1/1/2021
    – altre tipologie di pezze giustificative
    – titoli di viaggio

    La rilevanza fiscale e previdenziale delle somme rimborsate
    – le missioni fuori Comune sede di lavoro: le alternative di cui all’art. 51 co. 5 Tuir
    – il trattamento alternativo di missione in caso di missioni all’estero
    – le missioni nel Comune sede di lavoro
    – definizione del Comune di riferimento nelle casistiche particolari: distacco, somministrazione di lavoro, smart working
    – analisi di tipologie di rimborso particolari:
    il parcheggio, le spese telefoniche e di connessione, visti consolari, vaccinazioni obbligatorie

    Le possibilità di dematerializzazione
    Paolo Parodi

     

    Relatori
    Andrea Baldanza
    Consigliere della Corte dei conti
    Vice Capo di Gabinetto del Ministero dell’Economia e Finanze

    Paolo Parodi
    Dottore commercialista

     

    Data 
    Martedì 23 Febbraio 2021
    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,30-14,30: pausa
    Ore 17,00: termine lavori

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI
    CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i
    Docenti.
    La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet, audio e
    videocamera.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
    l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    MR20D445A

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