Iscriviti al corso: IL RIMBORSO DELLE TRASFERTE E LA TRACCIABILITA’ DELLE SPESE
Programma del corso
I nuovi obblighi di tracciabilità dopo il D.L. 84/25
– missioni in Italia: le modalità di pagamento da parte del dipendente quale condizione per la non imponibilità in
capo al dipendente e per la deducibilità per l’azienda
– la peculiarità delle spese di trasporto
– insufficienza della ricevuta di pagamento tracciabile per documentare il costo: risposta 142/E/24
– le missioni all’estero
– i rapporti con le agenzie di viaggio
Le tipologie di pezze giustificative in Italia
– fatture e relativa intestazione
– documenti commerciali con e senza codice fiscale
– titoli di viaggio cartacei e elettronici
Le regole per le spese all’estero
– contenuti minimali obbligatori
– connessione con la missione/trasferta per oggetto della spesa, tempo e luogo di sostenimento
– il trattamento alternativo di missione per i dipendenti pubblici
La disciplina fiscale di cui all’art. 51 co. 5 del Tuir
-le regole generali
-le novità 2026, a partire dalla Legge di bilancio 2025 e dal D.L. 84/25
Gli impatti delle novità ai fini IRES e IVA
-le condizioni per la deducibilità
-le tipologie di documenti da acquisire
La dematerializzazione
-il concetto di documento originale non unico
-le modalità di generazione, acquisizione, gestione e conservazione dei documenti informatici
-le opportunità fornite dall’I.A.
Gli impatti sui Regolamenti interni
-necessità di disciplinare le nuove condizioni per la rimborsabilità legate alle modalità di pagamento
-necessità di definire le procedure per la dematerializzazione
Relatore
Paolo Parodi
Dottore Commercialista
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 011/22.700.10 – 011/07.20.414).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it, indicando
tutti i riferimenti necessari al fine della fatturazione elettronica.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona)
Euro 690,00 più IVA.
Sono previste condizioni agevolate per iscrizioni di due o più persone.
La quota è comprensiva di documentazione. È possibile interagire con il docente.
Pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Giovedì 29 Gennaio 2026
Orario
Ore 9:00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9:15: inizio corso
Ore 13:00: termine corso
Disdetta
La disdetta dovrà pervenire in forma scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. In caso contrario sarà fatturata l’intera quota di iscrizione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA25D572A
