Iscriviti al corso: I TEMPI DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA
Programma del corso
Il tempo nel procedimento amministrativo (art. 2, L. n. 241/1990)
– natura dei termini nell’amministrazione
– diversi termini
– dovere di conclusione espressa del procedimento
– modalità di individuazione dei termini
– termine residuale
– decorrenza e sospensione dei termini
La misurazione e la pubblicazione dei tempi effettivi di conclusione del procedimento
– modifiche introdotte dal D.L. n. 76 del 2020
– monitoraggio periodico sul rispetto dei termini quale livello essenziale delle prestazioni
– consultabilità sul sito web della PA
– accessibilità agli utenti allo stato della procedura
– funzioni e responsabilità del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Gli effetti dei provvedimenti adottati dopo la scadenza dei termini
– regola generale sul rinnovato esercizio del potere amministrativo
– stop ai ritardi! L’inefficacia del provvedimento adottato dopo la scadenza dei termini quando c’è SCIA, Conferenza di servizi e silenzio-assenso
– limiti dell’intervento in autotutela ex 21 nonies, L. n. 241/1990
– silenzio assenso e SCIA: differenze e quali poteri residuano alla PA dopo la scadenza dei termini
– false dichiarazioni e intervento in autotutela: quali limiti temporali?
Il rapporto tra semplificazione e tempestività dell’azione amministrativa
– integrazione processuale del silenzio-inadempimento
– il meccanismo di sostituzione interna per la conclusione del procedimento
– la conclusione del procedimento in forma semplificata
I tempi dei procedimenti e la digitalizzazione del procedimento
– dovere di procedere attraverso modalità telematiche sia nei rapporti interni che con i privati
– elezione del domicilio digitale da indicare anche nella comunicazione di avvio del procedimento
– nuova disciplina del preavviso di rigetto (art. 10-bis): interruzione della catena dei dinieghi e possibilità di annullare sempre il provvedimento adottato in violazione della normativa sul preavviso di rigetto
– riduzione dei termini del silenzio-assenso per superare l’inerzia delle PPAA nei procedimenti che coinvolgono altre PPAA (art. 17-bis)
– accelerazione del procedimento in Conferenza di servizi
I tempi del procedimento in materia edilizia
– il D.L. cd salva casa e i nuovi termini ridotti
La ricevuta di attestazione del decorso dei termini per il silenzio-assenso e la dichiarazione del privato dell’atto di notorietà del silenzio-assenso
– come automatizzare le procedure
– che succede se non si rilascia l’attestazione
– la tutela del privato
L’insufficienza delle norme per semplificare ed evitare i ritardi della PA. Altri strumenti operativi
– agenda per la semplificazione
– ricognizione e semplificazione dei procedimenti
– modulistica standardizzata
Il potere sostitutivo in caso di inerzia della PA
– ruolo dell’unità organizzativa
– attivazione d’ufficio del potere sostitutivo
– responsabilità da mancato esercizio del potere sostitutivo
Come evitare le responsabilità per i ritardi
– Art. 21 del D.L. n. 76/2020: maggior rischio nel non fare e restare inerti e ritardare
– tempi del procedimento nel nuovo modello di amministrazione di risultato
– Corte cost. n. 132 del 2024: verso la nuova responsabilità erariale
– le polizze assicurative per i pubblici dipendenti
Relatore
Roberto Chieppa
Presidente di Sezione del Consiglio di Stato
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 011/22.700.10).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 590,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Mercoledì 21 Maggio 2025
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio
Ore 13,00: termine
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA25D187A