TUTTO SULL’ACCESSO ALLE PP.AA. E SOCIETA’ PUBBLICHE

Iscriviti al corso: TUTTO SULL’ACCESSO ALLE PP.AA. E SOCIETA’ PUBBLICHE

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Le istanze tradizionali: l’accesso documentale e le attività degli uffici
    – l’accesso ai documenti amministrativi ex L. n. 241/1990
    – adempimenti degli uffici
    – i presupposti della richiesta di accesso documentale (interesse e legittimazione)
    – l’istruttoria e il coinvolgimento del controinteressato
    – la conclusione del procedimento: differimento, accoglimento parziale e totale, diniego, accesso per visione e per estrazione di copia
    – i limiti all’accesso
    – la motivazione del provvedimento conclusivo
    – sanzioni e responsabilità

    Le nuove forme di accesso: le istanze presentate con accesso civico semplice e con accesso civico generalizzato
    – i nuovi adempimenti
    – il D.Lgs. n. 33/2013 e le Circolari del DFP n. 2/2017 e 1/2019
    – modalità di presentazione dell’istanza
    – i termini procedimentali
    – la tutela dei controinteressati
    – il procedimento di riesame (o di seconda istanza)
    – il regime dei costi
    – l’assenza di un termine del riesame
    – la notifica e la partecipazione di un numero elevato di contro interessati
    – il silenzio della P.A.
    – il coinvolgimento del Garante privacy nella procedura
    – gli strumenti di tutela giurisdizionale

    La Plenaria n. 10/2020: FOIA e contratti pubblici
    – applicabilità del FOIA alla materia dei contratti pubblici dopo la Plenaria 2020
    – il rapporto tra il TU Trasparenza e il Codice degli appalti
    – la fase esecutiva del procedimento di gara

    La Plenaria n. 10/2020: la gestione delle istanze cumulative e le risposte omnicomprensive
    – la trattazione delle istanze cumulative
    – il divieto di convertire l’istanza
    – la riqualificazione delle istanze
    – il dialogo cooperativo e la tutela preferenziale dell’interesse a conoscere
    – il divieto di aggravare il procedimento
    – la natura del FOIA
    – le esclusioni e i limiti alle istanze di accesso civico generalizzato
    – la tecnica del bilanciamento dopo la Plenaria 2020
    – harm test e public interest test
    – le istanze di accesso civico generalizzato cd. paralizzanti, massive, irragionevoli, generiche, esplorative, manifestamente onerose, vessatorie, reiterate
    – le eccezioni relative negli appalti ex art. 5-bis, co. 2, D.Lgs. n. 33/2013

    Gli strumenti operativi a supporto delle PP.AA. e dei cittadini
    – la reingegnerizzazione dei processi
    – il registro degli accessi integrato al protocollo
    – la modulistica standardizzata
    – i regolamenti unici delle diverse forme di accesso
    – i modelli di accesso
    – la costituzione di un help desk FOIA
    – il centro di competenza FOIA del DFP
    – la pubblicazione proattiva (o dal basso)

    Le nuove sanzioni sul FOIA
    – la riscrittura dell’art. 46 del TU Trasparenza
    – le modifiche di cui alla L. Finanziaria 2019
    – gli aspetti di collegamento tra trasparenza e performance in materia di sanzioni FOIA
    – il FOIA: strumento per combattere gli illeciti
    – il FOIA funzionalizzato al potere di vigilanza dell’ANAC

     

    Relatori
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato
    Mariastefania De Rosa
    Avvocato, Dottore di ricerca in Diritto amministrativo
    Docente a contratto di Etica Pubblica – LUISS
    Esperto Presidenza del Consiglio dei Ministri-DFP già funzionario giuridico ANAC

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 1.350,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data
    Martedì 4 e Mercoledì 5 Maggio 2021
    Orario
    Primo giorno:
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio lavori
    Ore 13,00-14,30: pausa
    Ore 17,00: termine prima giornata.
    Secondo giorno:
    Ore 9,00: inizio lavori
    Ore 13,00: termine corso.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    AT21D112A

    Iscriviti al corso: TUTTO SULL’ACCESSO ALLE PP.AA. E SOCIETA’ PUBBLICHE

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE