TUTTO SUGLI INCARICHI EXTRAISTITUZIONALI DEI PUBBLICI DIPENDENTI: COMUNICAZIONE, AUTORIZZAZIONE, PUBBLICITA’ E RESPONSABILITA’

Iscriviti al corso: TUTTO SUGLI INCARICHI EXTRAISTITUZIONALI DEI PUBBLICI DIPENDENTI: COMUNICAZIONE, AUTORIZZAZIONE, PUBBLICITA’ E RESPONSABILITA’

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Le attività extraistituzionali dei pubblici dipendenti
    – le fonti normative in materia di incarichi ed incompatibilità
    – le novità in materia di codice di comportamento D.P.R. 62/2013 ed i codici delle singole PA
    – novità contenute nella legislazione 2022-2024 (aspettative, attività sportiva, commissioni di concorso, attuazione della direttiva (UE) 2019/1152)
    – disciplina contrattuale della materia e sua validità
    – diritti e doveri dei pubblici dipendenti e principio di esclusività
    – gli incarichi non retribuiti e retribuiti
    – attività assolutamente incompatibili ed attività non espressamente incluse (agricola, artigianale, impresa familiare, partecipazioni societarie incompatibili)
    – la questioni sulla tenuta di partita IVA
    – attività relativamente incompatibili soggette ad autorizzazione
    – attività gratuite
    – attività liberamente esercitabili
    – le regolamentazioni speciali (SSN, docenti universitari, docenti della scuola, ecc.)
    – le norme relative agli operatori delle professioni sanitarie (art. 13 del D.L. 34/2023); le prestazioni quali organi o collaboratori per strutture convenzionate o accreditate con il SSN

    Il procedimento autorizzativo
    – regolamentazione interna delle attività extra impiego
    – natura degli atti di regolamentazione
    – direttive e pareri DFP sugli incarichi vietati
    – regolamenti interni sugli incarichi vietati
    – i poteri del datore di lavoro
    – distinzione e criteri per conferimenti, designazioni, autorizzazioni
    – necessità istruttorie, differimento o diniego dell’autorizzazione
    – legittimazione per la richiesta di autorizzazione
    – casi di autorizzazioni preventive
    – compiti e doveri del responsabile del procedimento
    – istruttoria e tempi del procedimento
    – valutazioni di legittimità e di merito
    – obblighi di trasparenza, imparzialità, rotazione
    – il conflitto, anche potenziale, di interessi
    – profili contenuti nei piani nazionali anticorruzione
    – autorizzabilità o svolgimento di incarichi da parte di dipendenti che fruiscono di congedi e/o aspettative e/o di permessi l. 104 e/o che si trovino in malattia o infortunio
    – obbligo di motivazione, natura e contenuto dell’autorizzazione
    – organi competenti a provvedere sull’istanza di autorizzazione

    Gli incarichi soggetti solo a comunicazione
    – incarichi soggetti a comunicazione ed incarichi esclusi
    – differenze istruttorie tra comunicazioni e richieste di autorizzazione
    – modalità e tempi dell’istruttoria
    – casi di divieto di svolgimento degli incarichi gratuiti
    – silenzio-assenso e silenzio-diniego

    Gli incarichi “liberalizzati”
    – incarichi non soggetti a comunicazione/autorizzazione
    – risoluzione di eventuali conflitti di interesse
    – caratteristiche degli incarichi “liberalizzati” consentiti

    La disciplina del personale part-time
    – prestazione lavorativa superiore o inferiore al 50%
    – obblighi di comunicazione
    – incarichi non ricompresi nell’attività autorizzata
    – incompatibilità specifiche

    La disciplina della pubblicità degli incarichi
    – obblighi di pubblicità
    – cenni giuridici sull’anagrafe delle prestazioni
    – novità introdotte dal FOIA
    – mancata pubblicità e riflessi sull’efficacia e validità
    – responsabilità giuridiche di funzionari, dirigenti e responsabili della spesa

    Le sanzioni specifiche e responsabilità
    – conferimento di incarichi retribuiti a pubblici dipendenti senza previa autorizzazione della P.A. di appartenenza: effetti sul committente e sull’atto di incarico, responsabilità
    – giuridiche del dipendente
    – obblighi, procedure e sanzioni stabilite dal D.P.R. n. 3/1957
    – obblighi e sanzioni stabilite dall’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001
    – obblighi e sanzioni stabilite dalla legge n. 662/1996
    – gli ultimi interventi della Corte Costituzionale
    – il pantouflage-revolving doors
    – le norme speciali sui compensi
    – responsabilità per danno erariale
    – responsabilità per favoritismi e per autorizzazioni nulle
    – giurisprudenza amministrativa, della Cassazione, della Corte dei Conti

    Controversie e giurisdizione in materia di incarichi
    – tipologie di controversie e riparto di giurisdizione

     

    Relatore

    Marco Rossi
    Dirigente Presidenza del Consiglio dei Ministri
    già Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 990,00 più IVA.

    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data
    Lunedì 4 e Martedì 5 Marzo 2024

    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio
    Ore 13,00: termine

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    MR24D044A

    Iscriviti al corso: TUTTO SUGLI INCARICHI EXTRAISTITUZIONALI DEI PUBBLICI DIPENDENTI: COMUNICAZIONE, AUTORIZZAZIONE, PUBBLICITA’ E RESPONSABILITA’

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE