Iscriviti al corso: LINEE GUIDA AGID SU GESTIONE, FORMAZIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI: AZIONI E ADEMPIMENTI ENTRO IL 1° GENNAIO 2022
Programma del corso
PROGRAMMA 15 NOVEMBRE 2021
Le Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
– principi, obblighi e analisi degli allegati tecnici
ABC per la formazione e la conservazione dei documenti informatici
– il significato e le applicazioni per le firme elettroniche
– i sigilli elettronici
– le validazioni temporali elettroniche
– i domicili digitali e il sistema pubblico di identità digitale – SPID
Ruolo dei metadati
– definizioni, obbligatorietà, strumenti
Paola Ciandrini
Gli strumenti di governo e pianificazione: dalle norme alle buone pratiche
Il manuale di gestione documentale e il manuale di conservazione
– come aggiornarli, come strutturarli, come renderli uno strumento di governo e pianificazione
Lo schema di classificazione e il piano di fascicolazione
Lorenzo Pezzica
PROGRAMMA 22 NOVEMBRE 2021
Interoperabilità e segnatura informatica di protocollo: cosa indicano le Linee guida AgID
Fascicoli e aggregazioni informatiche: cosa indicano le Linee guida AgID
Dalla gestione alla conservazione: il concetto di appraisal – selezione e scarto – in ambiente digitale
Il modello OAIS Open Archival Information System (ISO 14721:2012) e UNI SinCro Supporto all’Interoperabilità nella Conservazione e nel Recupero degli Oggetti digitali (UNI 11386:2020)
Paola Ciandrini
I ruoli per la managerialità documentale
Ruolo e compiti per il Responsabile della gestione documentale
Ruolo e compiti per il Responsabile della conservazione
Ruolo e compiti per il Responsabile della transizione digitale
Lorenzo Pezzica
Relatori
Paola Ciandrini
Archivista informatica, docente della Scuola APD dell’Archivio di Stato di Milano e di Bologna, docente del master “FGCAD” dell’Università di Macerata
Lorenzo Pezzica
Archivista libero professionista, docente del master “Memoria e Archivi digitali”
Università di Modena, Presidente ANAI Lombardia
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 1.350,00 più IVA
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i
Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Lunedì 15 Novembre 2021
Lunedì 22 Novembre 2021
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 -14,30: pausa
Ore 17,00: termine corso
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA21D328A
