COMMISSIONI DI CONCORSO NELLE SELEZIONI DI PERSONALE IN AMBITO PUBBLICO: NOMINE, COMPETENZE, LAVORI E RESPONSABILITÀ IN EMERGENZA COVID-19

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    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Nomina della commissione di concorso
    – la commissione esaminatrice nelle fonti
    – natura, composizione, requisiti
    – regole e problematiche in tema di pari opportunità
    – procedure di scelta dei commissari
    – incompatibilità ed inconferibilità e dichiarazioni da effettuare
    – provvedimento di nomina: competenza, proposta, accettazione, autorizzazione obbligatoria, rifiuto, dimissioni, cessazione anticipata, conferma
    – nomina sottocommissioni e membri aggiunti
    – compensi ed onnicomprensività
    – ricorsi avverso la nomina della commissione esaminatrice

    Funzionamento della commissione di concorso
    – insediamento della commissione
    nomina sottocommissioni (D.L. n. 44/2021)
    – decentramento dei lavori su più sedi
    – rapporti con l’ufficio concorsi ed il responsabile del procedimento specifiche funzioni del presidente, del segretario e dei membri aggiunti della commissione
    – sedute della commissione, verbalizzazione dei lavori, conservazione degli atti
    – segreto d’ufficio e trasparenza
    – competenze speciali della commissione di concorso, preselezione per l’ammissione
    – novità contenute nella legislazione sull’emergenza da Covid-19

    Svolgimento dei lavori della commissione di concorso
    – valutazione e regolamentazione dei titoli di merito
    – predeterminazione di criteri e modalità di valutazione per titoli e prove d’esame
    – valutazione dei titoli merito e verbalizzazione
    – mancata valutazione di titoli di merito e motivazione
    – pubblicità del punteggio conseguito
    – risoluzione delle questioni applicative ed interpretative, regolarizzazioni
    – contestazioni del punteggio conseguito da parte dei candidati
    – rivalutazione dei titoli in autotutela o su ricorso

    Commissione di concorso e prove d’esame
    – convocazione dei candidati, identificazione
    – le preselezioni
    – le regole anti covid-19
    – il comitato di vigilanza, doveri e poteri
    – la predisposizione delle tracce ed il sorteggio
    – doveri della commissione esaminatrice durante le prove scritte
    – le regole sugli elaborati
    – provvedimenti durante le prove, contestazioni
    – diritti e doveri dei candidati
    – adempimenti relativi alle prove scritte ed orali
    – la correzione degli elaborati: regole ed indirizzi giurisprudenziali
    – le prove orali: adempimenti, regole, trasparenza
    – graduatoria di merito, ammessi con riserva
    – consegna dei verbali e del materiale all’ufficio concorsi
    – la rivalutazione di titoli, prove o candidati, d’iniziativa dell’ufficio o su ordine del giudice

    Informatizzazione e digitalizzazione di adempimenti e lavori delle commissioni di concorso, alla luce del D.L. 34/2020  e del D.L. 44/2021
    – comunicazioni ai candidati
    – insediamento e lavori della Commissione
    – operazioni da remoto degli Uffici e delle commissioni esaminatrici
    – verbalizzazione da remoto
    – prove scritte e prove pratiche informatizzate
    – le prove orali mediante videoconferenza

     

    Relatore
    Marco Rossi
    Dirigente Presidenza del Consiglio dei Ministri già Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

     

    Data
    Giovedì 29 Aprile 2021 

    Orario 
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00 -14,00: pausa
    Ore 16,30: termine lavori

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona)
    Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i.
    La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento 
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione 
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    MR21D085A

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