Iscriviti al corso: COME ATTIVARE E GESTIRE LA CONFERENZA DI SERVIZI PER VELOCIZZARE I PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Programma del corso
Obbligo di attivazione della conferenza di servizi
– finalità: accelerazione dei procedimenti complessi e semplificazione dell’iter amministrativo
– obbligo di attivazione quando più amministrazioni sono coinvolte in più procedimenti
– il modulo procedimentale della Conferenza di servizi
– quando ricorre l’alternativo silenzioassenso tra pubbliche amministrazioni?
Gli adempimenti degli uffici: quale modello adottare e quali modalità di svolgimento seguire
– le tipologie di conferenza: istruttoria e decisoria, preliminare per progetti complessi
– come avviare la conferenza
– le modalità di svolgimento: la Conferenza semplificata (asincrona) e simultanea (sincrona)
– il procedimento a cui partecipano amministrazioni titolari di interessi sensibili
– i tempi del procedimento
L’uso della telematica per la gestione delle riunioni a distanza
Le responsabilità degli uffici: come adottare correttamente gli atti di conclusione del procedimento
– le modalità di manifestazione della volontà
– il silenzio assenso: specificità dei casi in cui ricorre
– il motivato dissenso
– l’inefficacia degli atti tardivi dopo la formazione del silenzio assenso
– il rappresentante unico
La gestione dei termini
– i termini standard
– i nuovi termini accelerati (transitori)
Adempimenti ex post
– i rimedi in opposizione e autotutela: procedimenti
– i rimedi giurisdizionali
Relatore
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 590,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Martedì 23 Gennaio 2024
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00: termine corso
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA23D412A