AGGIORNAMENTO INTENSIVO IN TEMA DI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA PER DIPENDENTI E DIRIGENTI PUBBLICI


AGGIORNAMENTO INTENSIVO IN TEMA DI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA PER DIPENDENTI E DIRIGENTI PUBBLICI

ADEMPIMENTI, RESPONSABILITA’ E SANZIONI PER PP.AA., SOCIETA’ E SOGGETTI IN CONTROLLO PUBBLICO


24-25 Maggio 2021 - IN DIRETTA STREAMING


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: AGGIORNAMENTO INTENSIVO IN TEMA DI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA PER DIPENDENTI E DIRIGENTI PUBBLICI

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    COME GESTIRE L’ANTICORRUZIONE NEGLI UFFICI
    L’analisi dei processi a rischio corruzione
    – processo e procedimento
    – la mappatura delle aree sensibili
    – focus: l’area dei contratti pubblici
    – il contesto esterno ed interno
    – la valutazione e il trattamento del rischio
    – il monitoraggio sull’attuazione e l’idoneità delle misure
    – responsabilità e sanzioni connesse alla gestione del rischio

    Gli adempimenti degli uffici
    – il RPCT
    – ANAC, DFP e Garante Privacy
    – il Responsabile protezione dati e il Responsabile della transizione digitale

    Come strutturare e aggiornare i Piani anticorruzione sulla Piattaforma ANAC
    – contenuti, funzioni e tempi
    – procedimento di approvazione del piano
    – rapporto con il MOG231
    – monitoraggio sull’attuazione dei piani
    – le responsabilità e le sanzioni dei soggetti coinvolti

    Le inconferibilità e incompatibilità degli incarichi e conflitti di interessi
    – inconferibilità e incompatibilità: fattispecie e disciplina
    – dichiarazione
    – controlli
    – responsabilità e sanzioni
    Stefano Toschei

    Il Codice di comportamento definito da ciascuna Pubblica Amministrazione
    – struttura e tecniche di redazione
    – il raccordo con il piano triennale di prevenzione della corruzione e con il sistema della performance
    – gli ambiti entro i quali sono definibili nuovi doveri

    Il lavoro agile come nuova modalità ordinaria di lavoro
    – diritti e doveri del personale
    – ruolo dei dirigenti
    – possibili norme del Codice di amministrazione
    Riccardo Patumi

    LE MISURE ANTICORRUZIONE
    Le misure di prevenzione della corruzione
    – rotazione ordinaria e straordinaria
    – il pantouflage in entrata e in uscita
    – il whistleblower
    – conflitto di interesse
    – i patti di integrità
    – la formazione
    – l’organizzazione dell’ufficio in caso di condanna penale per reato contro P.A.
    – la formazione di commissioni, assegnazioni agli uffici, conferimento di incarichi dirigenziali in caso di condanna penale per delitti contro la P.A.
    Mariastefania De Rosa

    COME GESTIRE LA TRASPARENZA NEGLI UFFICI
    La Sezione Trasparenza del PTPCT e gli obblighi di pubblicazione su AT
    – il sito web: Amministrazione Trasparente
    – il Piano triennale: Sezione Trasparente
    – trasparenza dichiarativa, costitutiva e proattiva
    – i principali obblighi di pubblicità
    – obblighi di pubblicazione riferiti ai dirigenti amministrativi: L. 162/2019, conv. in L. 8/2020, D.L. 183/2020, conv. in L. 21/2021
    – obblighi di pubblicazione in tema di contributi e sovvenzioni
    – i requisiti di una pubblicazione corretta e di qualità
    – le norme di semplificazione della trasparenza
    – obblighi, responsabilità e sanzioni
    – le modifiche introdotte dalla L. 160/2019

    La gestione dei “tre accessi”
    – l’accesso documentale
    – l’accesso difensivo (Cons. Stato Ad Plen. nn. 19/20/21 del 2020 e 4 del 2021)
    – Le novità in tema di accesso negli appalti pubblici (Cons. Stato Ad. Plen. N. 12/2020)
    – l’accesso civico semplice
    – l’accesso civico generalizzato (Cons. Stato Ad. Plen. N. 10/2020 e giurisprudenza successiva)
    – il procedimento FOIA
    – limiti, divieti all’accesso e bilanciamento di interessi
    Anna Corrado

     

    Relatori
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato
    Riccardo Patumi
    Consigliere della Corte dei conti
    Mariastefania De Rosa
    Docente a contratto di Etica Pubblica presso LUISS Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento della Funzione Pubblica
    già funzionario giuridico ANAC
    Anna Corrado
    Consigliere TAR Campania

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 1.550,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data
    Lunedì 24 e Martedì 25 Maggio 2021
    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio lavori
    Ore 13,00-14,30: pausa
    Ore 17,00: termine corso.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    AT21D140A

    Iscriviti al corso: AGGIORNAMENTO INTENSIVO IN TEMA DI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA PER DIPENDENTI E DIRIGENTI PUBBLICI

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE