IL RIMBORSO DELLE TRASFERTE E LA TRACCIABILITA’ DELLE SPESE


IL RIMBORSO DELLE TRASFERTE E LA TRACCIABILITA’ DELLE SPESE


29 Gennaio 2026 - IN DIRETTA STREAMING


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    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    I nuovi obblighi di tracciabilità dopo il D.L. 84/25
    – missioni in Italia: le modalità di pagamento da parte del dipendente quale condizione per la non imponibilità in
    capo al dipendente e per la deducibilità per l’azienda
    – la peculiarità delle spese di trasporto
    – insufficienza della ricevuta di pagamento tracciabile per documentare il costo: risposta 142/E/24
    – le missioni all’estero
    – i rapporti con le agenzie di viaggio

    Le tipologie di pezze giustificative in Italia
    – fatture e relativa intestazione
    – documenti commerciali con e senza codice fiscale
    – titoli di viaggio cartacei e elettronici

    Le regole per le spese all’estero
    – contenuti minimali obbligatori
    – connessione con la missione/trasferta per oggetto della spesa, tempo e luogo di sostenimento
    – il trattamento alternativo di missione per i dipendenti pubblici

    La disciplina fiscale di cui all’art. 51 co. 5 del Tuir
    -le regole generali
    -le novità 2026, a partire dalla Legge di bilancio 2025 e dal D.L. 84/25

    Gli impatti delle novità ai fini IRES e IVA
    -le condizioni per la deducibilità
    -le tipologie di documenti da acquisire

    La dematerializzazione
    -il concetto di documento originale non unico
    -le modalità di generazione, acquisizione, gestione e conservazione dei documenti informatici
    -le opportunità fornite dall’I.A.

    Gli impatti sui Regolamenti interni
    -necessità di disciplinare le nuove condizioni per la rimborsabilità legate alle modalità di pagamento
    -necessità di definire le procedure per la dematerializzazione

     

    Relatore

    Paolo Parodi
    Dottore Commercialista

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 011/22.700.10 – 011/07.20.414).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it, indicando
    tutti i riferimenti necessari al fine della fatturazione elettronica.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona)
    Euro 690,00 più IVA.

    Sono previste condizioni agevolate per iscrizioni di due o più persone.

    La quota è comprensiva di documentazione. È possibile interagire con il docente.

    Pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data
    Giovedì 29 Gennaio 2026

    Orario
    Ore 9:00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9:15: inizio corso
    Ore 13:00: termine corso

    Disdetta
    La disdetta dovrà pervenire in forma scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. In caso contrario sarà fatturata l’intera quota di iscrizione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA25D572A

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