Contabilità Pubblica
STRUMENTI INNOVATIVI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE E RILEVAZIONI DI CONTABILITÀ ANALITICA NELLE P.A. | Corso Contabilità Pubblica

IL CONTROLLO DELLE PERFORMANCE -IL CONTROLLO DI GESTIONE PER LA SPENDING REVIEW -LE INTEGRAZIONI CONTABILI -INDICATORI DI MISURAZIONE DEI RISULTATI

  • 22-23 ottobre 2014 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Adelia Mazzi
Esperta di processi organizzativi
e sistemi contabili degli Enti Pubblici

 


PROGRAMMA DEL CORSO
Sviluppare innovativi sistemi di controllo e monitoraggio nelle P.A.

il processo di programmazione: il fabbisogno di controllo e i relativi destinatari
pianificazione delle attività e Piano triennale delle Performance
il modello di controllo di gestione e la struttura organizzativa
le linee di flusso degli obiettivi
la nuova metodologia, quale strumento di gestione
il rapporto tra contabilità finanziaria e contabilità economica
l’implementazione di un sistema di contabilità economica analitica
la tipologia dei controlli interni. Il rapporto tra controllo strategico, controllo di gestione, valutazione e controllo interno di regolarità amministrativa e contabile
la contabilità economico patrimoniale

I contenuti innovativi dell'impianto della contabilità analitica
la rendicontazione per centro di costo e di responsabilità
il piano dei conti integrato e l’armonizzazione dei bilanci
i centri di costo finali e i centri di costo procedurali

Lo schema di reporting realizzabile
rappresentazione delle regole e criteri conta-bili analitici per voce del piano dei conti
beni di consumo, contenuto e articolazione della voce
acquisto di servizi e utilizzo di beni di terzi
le rimanenze
altri costi ed oneri finanziari e straordinari
opere in corso, contenuto e articolazione della voce
i livelli di reporting
la scelta dei dati e delle informazioni da inserire nel “report”
il confronto nel tempo dei risultati degli scostamenti elaborati attraverso la misurazione dell’indicatore
la costruzione e la gestione delle informazioni dell’indicatore
la rilevazione periodica dei risultati


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.400,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626 (*)
 

Data e Sede
Mercoledì 22 e Giovedì 23 Ottobre 2014

Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62


Orario
Primo giorno 9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00;
Secondo giorno 9,00 - 13,00
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter