Contabilità Pubblica
RUOLO DEI CONSEGNATARI NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, INVENTARIAZIONE DEI BENI, SCRITTURE CONTABILI IN CONTABILITÀ ARMONIZZATA | Corso Contabilità Pubblica

  • 10-11 febbraio 2015 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Adelia Mazzi
Esperta di processi organizzativi
e sistemi contabili degli Enti Pubblici
Giuseppe Tagliamonte
Consigliere della Corte dei conti

 

 

PROSSIME INIZIATIVE!

 

Consulta l'elenco corsi dell'area tematica Contabilità Pubblica e Contabilità, Bilancio, Fiscalità d'Impresa, IVA

 

PROGRAMMA DEL CORSO
La gestione del patrimonio

categorie inventariali
rilevazione e valorizzazione

La procedura operativa di gestione dell'inventario ed il monitoraggio degli inventari attraverso le regole per il rinnovo
gli inventari secondo la loro natura civilistica
il concetto di "beni": le norme del codice civile
le immobilizzazioni immateriali
le immobilizzazioni tecniche
le immobilizzazioni finanziarie
il rinnovo degli inventari dei beni mobili

I beni mobili inventariabili e quelli da non inventariare
la loro valutazione e l'aggiornamento dei valori
la ricognizione dei beni mobili ed eventuali sistemazioni contabili
le fasi della procedura di inventariazione

La contabilizzazione e la gestione dei beni mobili
i compiti e le responsabilità nella gestione amministrativa-contabile
la gestione dell'inventario delle singole parti di un'apparecchiatura elettronica
l'inventario dei programmi di software applicativo
la gestione dell'inventario del materiale bibliografico
i Consegnatari ed i Subconsegnatari dei beni mobili
il carico e lo scarico dei beni mobili
la ricognizione dei beni mobili e l'aggiornamento civile delle scritture
la gestione dei magazzini e la contabilità specifica
la contabilità patrimoniale e le registrazioni di chiusura dei registri
i controlli amministrativi dei dati contabili

Regolarizzazione e ricognizione della consistenza patrimoniale dei beni mobili ed immobili secondo i principi contabili in contabilità armonizzata

Classificazione e valutazione dei beni strumentali ammortizzabili

Collegamenti con l’inventario dei beni patrimoniali

Ammortamento delle spese ad utilità pluriennale

Ammortamento cespiti acquistati con contributi c/capitale o c/impianti

Ammortamento spese di manutenzione/riparazione/trasformazione

Gestione degli immobili da parte dei servizi - Modello organizzativo

competenze specifiche del servizio gestione patrimonio immobiliare
trasmissione degli atti al servizio gestione patrimonio immobiliare
censimento della consistenza patrimoniale dei beni immobili
il fascicolo immobiliare
manutenzione del patrimonio
destinazione d'uso ed utilizzazione del patrimonio
Adelia Mazzi

Il regime delle responsabilità dei consegnatari: riferimenti normativi e concetto di colpa alla luce della giurisprudenza
Giuseppe Tagliamonte


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40 - 56.27.733 - 54.40.89)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 

Data e Sede
Martedì 10 e Mercoledì 11 Febbraio 2015
Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62.

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00
;

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter