Diritto Amministrativo
PROCEDURE DI AUTORIZZAZIONE, TRASPARENZA E ADEMPIMENTI ONLINE IN TEMA DI INCARICHI EXTRAISTITUZIONALI DEI PUBBLICI DIPENDENTI | Corso Diritto Amministrativo

NUOVO T.U. PUBBLICO IMPIEGO D.LGS. 75/2017 -TRASPARENZA E ACCESSO GENERALIZZATO (FOIA) -INCARICHI GRATUITI E VIETATI -CONFLITTO DI INTERESSE E ANTICORRUZIONE

  • 08-09 novembre 2017 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l&#39;Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Marco Rossi
Dirigente Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento Funzione Pubblica
Direttore Servizio Affari Legali e Contenzioso
Paola Sarti
Funzionario Specialista in Informatica
Dipartimento Funzione Pubblica
Ufficio Innovazione e Digitalizzazione

 


PROGRAMMA DEL CORSO
Le attività extraistituzionali dei pubblici dipendenti

le fonti in materia di incarichi ed incompatibilità; le novità nel nuovo T.U. sul pubblico impiego; disciplina contrattuale della materia e sua validità; diritti e doveri dei pubblici dipendenti con riferimento al principio di esclusività; i casi di incarichi retribuiti rientranti nei compiti e doveri d’ufficio; attività assolutamente incompatibili; attività relativamente incompatibili soggette ad autorizzazione; attività liberamente esercitabili

Procedimento per il rilascio dell’autorizzazione
regolamentazione interna delle attività extra impiego; natura degli atti di regolamentazione; i regolamenti sugli incarichi vietati i poteri del datore di lavoro; criteri per il rilascio, differimento o diniego dell’autorizzazione
richiesta del lavoratore o del committente; casi di autorizzazioni preventive; doveri del responsabile del procedimento; istruttoria e tempi del procedimento; valutazioni di legittimità e di merito; il conflitto, anche potenziale, di interessi
obbligo di motivazione e contenuto del provvedimento; organi competenti a provvedere sull’istanza di autorizzazione; silenzio-assenso e silenzio-diniego; il conferimento di incarichi retribuiti a pubblici dipendenti senza la previa autorizzazione della P.A. di appartenenza: effetti sul committente e sull’atto di incarico, responsabilità giuridiche del dipendente
le novità sugli incarichi gratuiti e gli obblighi di comunicazione
obblighi di trasparenza ed imparzialità
i divieti post impiego, in particolare dopo il D.L. 90/2014

La disciplina del personale part-time
prestazione lavorativa superiore e inferiore al 50%; obblighi di comunicazione; incarichi non ricompresi nell’attività autorizzata; incompatibilità specifiche

Gli incarichi dei dirigenti
principio dell’onnicomprensività della retribuzione; espletamento dell’incarico e orario di lavoro e di servizio; incarichi aggiuntivi non rientranti nell’incarico dirigenziale; gli incarichi ai dirigenti per i quali è corrisposto il solo gettone di presenza

La disciplina della pubblicità degli incarichi
gli obblighi di pubblicità; le novità introdotte dal FOIA 2016; le modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 75/2017; mancata pubblicità e riflessi sull’efficacia e validità; responsabilità giuridiche di funzionari, dirigenti e responsabili della spesa

Le sanzioni specifiche
obblighi e sanzioni stabilite dal D.P.R. n. 3/1957
obblighi e sanzioni stabilite dall’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001
obblighi e sanzioni stabilite dalla legge n. 662/1996
obblighi di restituzione e danno erariale (L. 190/2012)
gli ultimi interventi della Corte Costituzionale
il pantouflage-revolving doors

Controversie in materia di incarichi e giurisdizione
Marco Rossi

L’Anagrafe delle prestazioni: l’adempimento

gli obblighi di comunicazione
i nuovi termini da rispettare

Il Sistema integrato per gli adempimenti on-line
le soluzioni organizzative per le P.A. ai fini della comunicazione dei dati
la comunicazione telematica all’Anagrafe delle prestazioni

Individuazione dei ruoli e delle responsabilità
il referente per l’amministrazione
il responsabile del procedimento

La comunicazione degli incarichi dei dipendenti pubblici e dei consulenti e collaboratori esterni
la raccolta delle informazioni
le diverse aree del sito
le funzionalità secondo i ruoli

Le modalità alternative di trasmissione dei dati

Utilizzo dei dati trasmessi

la pubblicazione delle banche dati
la pubblicazione dei dati trasmessi contenuti nella banca dati consultabili online, ai sensi del decreto trasparenza, così come modificato dal D.Lgs. 97/2016 (FOIA, art.9-bis)
la pubblicazione sul sito istituzionale delle amministrazioni, nella sezione “Amministrazione trasparente”, del collegamento ipertestuale ai dati comunicati all’Anagrafe delle Prestazioni
Paola Sarti


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40 - 56.27.733 - 54.40.89)
o via internet (http://www.itasoi.it).

 
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.490,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso UBI Banca spa - FIL. Torino 10 IBAN: IT56 o031 1101 0080 0000 0002 626


Data e sede
Mercoledì 8 e Giovedì 9 Novembre 2017
Roma - Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter