Appalti
PICCOLI APPALTI E COTTIMI FIDUCIARI | Corso Appalti

PROCEDURE SEMPLIFICATE -AFFIDAMENTI DIRETTI -DURC E AUTOCERTIFICAZIONI -CIG E TRACCIABILITÀ

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Laura Maceroni
Avvocato Amministrativista in Roma

 

Data e sede del corso da definirsi

PROGRAMMA DEL CORSO

Le procedure semplificate per le acquisizioni di piccolo importo

assetto del D.P.R. 207/2010 (Regolamento generale dei pubblici appalti)
soglia per il cottimo fiduciario
disciplina del DURC nel D.P.R. 207/2010
DURC e autocertificazioni
richiesta CIG e tracciabilità pagamenti (L. 136/2010)

Gli affidamenti sotto la soglia comunitaria di beni e servizi: affidamenti in economia
analisi della normativa di riferimento: l’art. 125
ruolo del Responsabile del Procedimento nel sistema in economia
forniture di beni e servizi in economia
provvedimento che individua oggetto e limiti di spesa delle singole voci
natura del provvedimento e obbligo di adozione per l’affidamento in economia
procedure di affidamento

Le indagini di mercato
l’indagine di mercato come eccezione all’evidenza pubblica
principi dell'evidenza pubblica e deroghe ammesse dall'ordinamento
affidamento diretto e procedura plurima
motivazione del ricorso all’indagine di mercato: delibera a contrarre e individuazione del RUP; responsabilità amministrativa
gestione della procedura: selezione degli operatori e negoziazione
modalità procedimentali dell’indagine di mercato
acquisizione di preventivi: tutela dell’affida-mento dei fornitori e principi di trasparenza

La procedura negoziata del cottimo fiduciario mediante l’elenco degli operatori economici
albo dei fornitori: principi della pubblicità, trasparenza e rotazione
obiettivo dell’albo dei fornitori; descrizione dei lavori, delle forniture o dei servizi
requisiti di ammissione all’albo
verifica dei requisiti
casi di esclusione
modalità di aggiornamento degli elenchi
formalità per il rinnovo del sistema di qualificazione dei concorrenti iscritti

La redazione della lettera di invito: gli elementi obbligatori previsti dall’art. 334 del D.P.R. n. 207/10 per gli importi pari o superiori a 40.000 Euro

La stipula del contratto: le forme semplificate ammesse dall’art. 334, comma 2, del D.P.R. n. 207/10

La verifica dell’esecuzione del cottimo fiduciario: il ruolo del RUP

 

NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40 - 56.27.733 - 54.40.89)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter