Privacy
NOVITA’ E LE NUOVE LINEE GUIDA DEL GARANTE IN TEMA DI TUTELA DELLA PRIVACY E MARKETING DIGITALE | Corso Privacy

  • 20-21 ottobre 2015 MILANO, THE WESTIN PALACE

 

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Iscrizione


RELATORI

Roberto Chieppa
Consigliere di Stato Segretario Generale dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Giovanni Guerra
Avvocato in Roma
Maurizio Pellegrini
Responsabile del Registro Pubblico delle Opposizioni
Roberto Fermani
Responsabile Funzione Privacy - Telecom Italia S.p.A.
Federico Di Pietrantonio
Guardia di Finanza - già Dipartimento attività ispettive e sanzioni del Garante per la protezione dei dati personali

 

PROGRAMMA DEL CORSO
Tutela del consumatore e attività di marketing a distanza

il recepimento della direttiva consumers rights
competente dell’autorità antitrust e delle autorità di settore
tele-selling: nuova disciplina, prassi virtuose e pratiche commerciali scorrette
forma scritta e consenso acquisito su “supporto durevole”
Roberto Chieppa

Le novità normative in tema di digital marketing e privacy

attività di marketing diretto nel Codice Privacy
recenti modifiche ed Impatti per il B2b e il B2C
linee guida del Garante privacy in materia di attività promozionale e contrasto allo spam
ulteriori prescrizioni e Vademecum su marketing e privacy
attuazione della Cookie Law (dir. 2006/139/CE e D.Lgs. 69/2012)
riflessi su sviluppo dei canali digitali nell’offerta di prodotti e servizi
previsioni di interesse nel nuovo Regolamento europeo in discussione
stato dell’arte e prospettive di disciplina del settore
Giovanni Guerra

Adempimenti privacy per l’uso di cookies nei siti web e profilazione on line

prescrizioni del Garante per l’utilizzo dei cookies nei siti web (scad. 2.06.2015)
cookie tecnici, analitici e di profilazione
cookie del gestore/editore e di terze parti
modalità semplificate di informativa e consenso (Cookie Policy)
linee guida del Garante su profilazione on line (provv. 19.03.2015)
utenti autenticati e non autenticati
adempimenti di informativa e consenso
conservazione dei dati
notificazione al Garante
analisi di precedenti (Google) e prassi operative
Giovanni Guerra

Social spam e privacy: le raccomandazioni del Garante

uso dei Social Network a fini di marketing (Facebook, Twitter, Linkedin, ecc.)
utilizzo personale e professionale
profili "social" degli utenti ed invio di messaggi promozionali
comunicazioni con fan/follower della impresa, prodotto, marchio
sistemi di opt-in ed opt-out
contatti con gli “amici” degli utenti
gestione contenuti e comunità di amici
marketing “virale”
utilizzo di APP per la gestione dei servizi e contatti con i clienti
adempimenti e rischi privacy
Giovanni Guerra

Web marketing e spam: regole per il rispetto della privacy degli utenti

gestione dei siti web e servizi on line
servizi di registrazione e di iscrizione a newsletter
privacy policy per navigatori
campagne DEM e spamming
altre modalità automatizzate (e-mail, fax, sms, mms)
informativa e richiesta di consenso al cliente
eccezione del soft spam per la posta elettronica
acquisto di liste “consensate” od uso di piattaforme di terzi
uso di dati tratti da aree pubbliche di internet
gestione delle richieste di opt-out
Giovanni Guerra

Telemarketing, registro delle opposizioni e call center

semplificazioni degli adempimenti privacy per il telemarketing
Codice Privacy, Codice del Consumo ed altre normative settoriali
uso di elenchi telefonici e categorici
registro delle opposizioni
modalità di accesso ed obblighi verso utenti
identificazione linea chiamante e telefonate mute
esternalizzazione di servizi di call center
limiti ed adempimenti privacy
ultimi provvedimenti e prescrizioni del Garante
Maurizio Pellegrini

Accorgimenti privacy per la profilazione della clientela

attività di profilazione e segmentazione della clientela
sistemi di CRM e programmi di fidelizzazione
presupposti e fonti di provenienza dei dati
analisi su abitudini e preferenze di consumo
monitoraggio di prodotti e servizi utilizzati
profilazione individuale ed aggregata
informativa, consenso e casi di esclusione
misure di sicurezza, tempi di conservazione ed altre misure
recenti orientamenti del Garante privacy
Roberto Fermani

Responsabilità e sanzioni per le violazioni privacy nelle attività di marketing

ispezioni e controlli del Garante
sanzioni pecuniarie comminabili agli operatori
procedimento sanzionatorio e criteri di commisurazione delle sanzioni
responsabilità penali
profili risarcitori
casi pratici affrontati dal Garante Privacy e dalla giurisprudenza
Federico Di Pietrantonio

 
NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40 - 56.27.733 - 54.40.89)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.250,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 

Data e Sede
Martedì 20 e Mercoledì 21 Ottobre 2015
Milano - The Westin Palace
Piazza della Repubblica, 20;

 

Orario
primo giorno: 9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00
secondo giorno: 9,00 - 13,00 / 14,30 - 16,00

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

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