Diritto Amministrativo
L’INTRECCIO TRA MISURE ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA CON IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI | Corso Appalti

I NUOVI OBBLIGHI PER LE STAZIONI APPALTANTI -I SOGGETTI COINVOLTI -GLI OBBLIGHI DEL CODICE DI COMPORTAMENTO, CONFLITTO DI INTERESSI E ROTAZIONE INCARICHI

  • 15-16 aprile 2014 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

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Iscrizione


RELATORI

Gennaro Terracciano
Avvocato - Ordinario di Diritto Amministrativo
Università degli Studi di Roma “Foro Italico”
Stefano Toschei
Consigliere TAR Lazio

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO
Le misure anticorruzione previste dalla L. 190/2012

applicazione del sistema a tutti i soggetti pubblici
applicazione alle società
peculiarità delle misure anticorruzione negli appalti pubblici
la “zona grigia” delle concessioni e sovvenzioni di benefici e vantaggi economici (art. 12 L. 241/1990)
le modifiche implicite al Codice dei contratti pubblici ed al regolamento di esecuzione

I soggetti coinvolti
il Responsabile unico del procedimento
il dirigente della stazione appaltante
i componenti e i segretari delle commissioni di gara
i componenti delle altre commissioni
il direttore dei lavori e il direttore dell’esecuzione
gli altri dipendenti e consulenti della stazione appaltante

Le prescrizioni in materia di appalti contenute nei Piani triennali di prevenzione della corruzione
la distinzione in fasi dell’operazione contrattuale
l’individuazione del procedimento di scelta e del processo di esecuzione
l’analisi dei rischi e l’individuazione delle (contro)misure in materia di appalti
l’estensione delle misure alle procedure di concessione di sovvenzioni, benefici e vantaggi economici
l’identificazione dell’ufficio “appalti” come “ufficio a rischio” e le conseguenze (aggravamento degli obblighi di attenzione, rotazione degli incarichi dirigenziali e di competenza, la formazione specifica, ecc…)

Nuovi compiti e responsabilità dei RUP, dei direttori dei lavori e dei direttori dell’esecuzione
le dichiarazioni ex art. 6-bis della L. 241/1990
le dichiarazioni ex art. 35-bis del D.Lgs. 165/2001
l’estensione delle previsioni dell’art. 38 del Codice dei contratti
le dichiarazioni all’atto di assegnazione agli uffici
l’incompatibilità con l’assegnazione agli uffici
l’obbligo di astensione

Gli obblighi derivanti dal Codice di comportamento
applicazioni specifiche per coloro che operano in materia di appalti
il conflitto di interessi anche potenziale e il dovere di astensione
gli obblighi di comunicazione per i dirigenti
il patto di non concorrenza per chi lascia l’amministrazione
la tutela del delatore interno
Gennaro Terracciano

L’applicazione del “sistema trasparenza” al mondo degli appalti pubblici

dall’accesso ai documenti per i soli legittimati, all’Amministrazione trasparente, passando per l’accessibilità totale e l’Amministrazione aperta
il principio generale di trasparenza ed il diritto a conoscere
i soggetti coinvolti dall’operazione trasparenza (amministrazioni, società in mano o a partecipazione pubblica, altri soggetti)
il Responsabile della trasparenza e la suddivisione dei compiti e delle responsabilità nelle Amministrazioni e nei soggetti privati obbligati alla pubblicazione (il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità e la creazione della sezione “Amministrazione trasparente”)
limiti alla trasparenza (la nozione di dato nel c.d. Codice della privacy, in particolare i dati sensibili e giudiziari) e la dequotazione della tutela della privacy “a tutto campo”
modalità di pubblicazione del dato (“dati aperti e riutilizzo”)
inizio dell’obbligo di pubblicare il dato e durata della pubblicazione

Criticità relative agli obblighi di pubblicazione in materia di appalti e attribuzione di benefici
la pubblicità in materia di erogazione di vantaggi economici (ex art. 18 del D.L. 83/2012)
esame degli artt. 26 e 27 T.U. trasparenza
l’affidamento di incarichi di consulenza e collaborazione e l’art. 15 del T.U. trasparenza
la pubblicazione dei dati in materia di appalti pubblici
il mantenimento degli obblighi di pubblicità previsti dal Codice dei contratti pubblici
l’obbligo di pubblicazione delle determinazioni a contrarre in caso di procedure ex art. 57 Codice contratti pubblici
la pubblicazione dei bandi e delle determine di aggiudicazione definitiva
gli obblighi di comunicazione all’Autorità
esame delle decisioni dell’Autorità in merito agli obblighi di pubblicità e di comunicazione dei dati

L’accesso civico, le responsabilità e le sanzioni
l’esercizio del diritto di accesso civico e il controllo di “chiunque”
l’obbligo di risposta e le conseguenze della mancata pubblicità
responsabilità amministrative, dirigenziali, disciplinari, civili e da danno all’immagine
le sanzioni ai componenti degli organi di indirizzo politico, ai dirigenti e ai dipendenti
Stefano Toschei


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Data e Sede
Martedì 15 e Mercoledì 16 Aprile 2014

Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626 (*)
 

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00.
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

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