Appalti
L’ A B C DEI CONTRATTI PUBBLICI - POST DECRETO CORRETTIVO N. 56/2017 | Corso Appalti

L’intero corso si compone di tre moduli per un numero complessivo di sei giornate

  • 21-22 settembre 2017 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL
  • 20-21 novembre 2017 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL
  • 12-13 ottobre 2017 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL
  • 04-05 dicembre 2017 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL
  • 09-10 novembre 2017 ROMA, HOTEL MAJESTIC
  • 14-15 dicembre 2017 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l&rsquo;Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Laura Maceroni
Avvocato Amministrativista in Roma

 


PROGRAMMA DEL CORSO
1° Modulo
21 e 22 Settembre 2017 - 20 e 21 Novembre 2017
Impianto della riforma degli appalti, procedure di scelta del contraente, verifica dei requisiti dei concorrenti, valutazione offerte, adempimenti delle commissioni di gara e del RUP

legge delega 11/2016 di riforma del codice appalti e prima disciplina organica sulle concessioni (recepimento Direttive UE 23, 24 e 25 del 26/2/14)
D.Lgs. 50/16 e primo decreto correttivo, D.Lgs. 56/17
divieto di introduzione di livelli di regolazione superiori a quelli richiesti dalle direttive
ruolo centrale dell’ANAC e linee guida in sostituzione del regolamento appalti
la nuova qualificazione delle stazioni appaltanti
acquisti tramite convenzioni CONSIP e centrali di committenza
offerta economicamente più vantaggiosa come criterio ordinario di aggiudicazione, ricorso al prezzo più basso (D.Lgs. 56/17)
attenzione ai livelli occupazionali (clausole sociali)
commissione di gara: nuovo albo nazionale dei commissari gestito da ANAC, membri interni ed esterni
contratti oggettivamente esclusi dall’applicazione del codice
programmazione dei pubblici appalti anche con riferimento a forniture e servizi
principi in materia di anticorruzione, trasparenza e pubblicità degli atti di gara
regolarità contributiva e DURC
ruolo e requisiti di professionalità del RUP
fasi delle procedure di affidamento, procedure aperte e ristrette
bandi, capitolati, disciplinari: la redazione degli atti di gara
requisiti per la partecipazione alle gare. Tassatività delle cause di esclusione
il nuovo DGUE (documento di gara unico europeo)
criteri reputazionali delle imprese, rating di legalità
il soccorso istruttorio dopo il D.Lgs. 56/17
sistema AVCPASS e la BDOE: periodo transitorio
ATI e consorzi: inquadramento normativo dell’istituto
revisione dell’avvalimento
valutazione delle offerte, attribuzione dei punteggi, offerte anomale

2° Modulo
12 e 13 Ottobre 2017 - 4 e 5 Dicembre 2017
Revisione della disciplina dei contratti sottosoglia, procedure negoziate, affidamenti diretti, acquisti con MEPA, albi fornitori, indagini di mercato, procedure competitive con negoziazione, proroghe e rinnovi, quinto d’obbligo, contratti ponte

procedure semplificate per acquisti di piccolo importo: l’art. 36, affidamenti diretti e procedura negoziata
i chiarimenti della linea guida ANAC sui sottosoglia
le semplificazioni introdotte dal decreto correttivo (D.Lgs. 56/17)
affidamenti inferiori a 40.000 euro
affidamenti tra 40.000 e la soglia comunitaria
affidamenti sotto soglia nei lavori: fino a 40.000, tra 40.000 e 150.000, tra 150.000 e un milione e oltre un milione
l’attenzione della normativa anticorruzione sui contratti sottosoglia e ultra-sottosoglia
ruolo del RUP nelle procedure sottosoglia
novità sugli acquisti tramite MEPA e le possibili deroghe
facoltà per gli enti pubblici di istituzione degli elenchi di operatori economici
creazione di un albo dei fornitori: principi della pubblicità, trasparenza e rotazione degli inviti e degli affidamenti
programmazione degli acquisti, indagini di mercato, controllo della spesa e congruità dei prezzi
la negoziazione nel nuovo assetto normativo
trattativa privata come eccezione all’evidenza pubblica
procedura negoziata con bando e procedura negoziata senza bando
trattativa privata diretta e confronto concorrenziale informale
disciplina delle proroghe e dei rinnovi contrattuali
varianti nel quinto d’obbligo e quelle che eccedono il quinto
le novità contenute nel correttivo al  codice appalti a tutela delle PMI
le responsabilità della stazione appaltante e dei dirigenti derivanti da affidamenti diretti illegittimi

3° Modulo
9 e 10 Novembre 2017 - 14 e 15 Dicembre 2017
Dall’aggiudicazione alla stipulazione del contratto, fase di esecuzione degli appalti, novità sul subappalto, cauzioni, verifiche di conformità e collaudi, pagamenti, contenzioso appalti

proposta di aggiudicazione e aggiudicazione definitiva
aggiudicazione efficace previa verifica dei requisiti
termine sospensivo e termine dilatorio. Casi di esecuzione d’urgenza
comunicazione dell’esito della gara e pubblicazione sul sito
nuovo regime di comunicazioni e di accesso agli atti
stipulazione del contratto previa cauzione definitiva
esecuzione del contratto e svincolo progressivo della cauzione
direttore dei lavori e direttore dell’esecuzione del contratto
la gestione del contratto senza le norme regolamentari
nuove possibilità per l’appalto integrato (D.Lgs. 56/17)
sospensione dell’esecuzione del contratto
contenimento delle varianti nel D.Lgs. 50/16 e comunicazioni all’ANAC
certificato di ultimazione delle prestazioni
collaudo e verifica di conformità
pagamenti in acconto, anticipazione del corrispettivo, premio di accelerazione, rata di saldo
interessi in caso di ritardato pagamento
tracciabilità dei pagamenti: CUP, CIG, conti dedicati
penali
eccezione di inadempimento
risoluzione del contratto e eccessiva onerosità
revisione del subappalto: le modifiche all’art. 105 introdotte dal D.Lgs. 56/17
indicazione delle parti subappaltabili e di possibili subappaltatori
differenza tra subappalto e ATI di tipo verticale
pagamento diretto dei subappaltatori
novità in tema di contenzioso appalti
responsabilità dopo la legge anticorruzione e il D.L. 90/14
i nuovi obblighi di trasparenza e le comunicazioni all’ANAC
 

NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.500,00 più IVA
al singolo modulo
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso UBI Banca spa - FIL. Torino 10 IBAN: IT56 O031 1101 0080 0000 0002 626

 

Date e Sede
1° Modulo:
Giovedì 21 Venerdì 22 Settembre 2017
Lunedì 20 e Martedì 21 Novembre 2017
2° Modulo:
Giovedì 12 e Venerdì 13 Ottobre 2017
Lunedì 4 e Martedì 5 Dicembre 2017

3° Modulo:
Giovedì 9 e Venerdì 10 Novembre 2017*
Giovedì 14 e Venerdì 15 Dicembre 2017
Roma - Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23
(*) Roma - Hotel Majestic
Via V. Veneto, 50

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
 In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter