Contabilità, Bilancio, Fiscalità d'Impresa, IVA
ITINERARIO CONTABILITA’ E BILANCIO

3° Modulo: I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI IAS/IFRS: ANALISI E CONFRONTO CON LA DISCIPLINA NAZIONALE

  • 16-17 dicembre 2013 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

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RELATORI

Stefano Gattiglia
Dottore Commercialista

 

3° MODULO: 16 e 17 Dicembre 2013
I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI IAS/IFRS
ANALISI E CONFRONTO CON LA DISCIPLINA NAZIONALE


Quadro di riferimento per l’applicazione dei nuovi principi contabili internazionali (il framework dello IASB)

obiettivi di bilancio, caratteristiche qualitative, elementi del bilancio
Transizione agli IFRS
diversità contabili
principali differenze rispetto al bilancio tradizionale
origine ed essenza del fair value
rapporti tra i principi di competenza e di prudenza
aspetti pratici nel processo di transizione agli IFRS
Analisi dei principali principi contabili
IAS 1

logica e principi generali; struttura e contenuto dello Stato patrimoniale; struttura e contenuto del conto economico;
prospetto delle variazioni del patrimonio netto; struttura e contenuto del rendiconto finanziario (IAS 7)
IAS 36 e IAS 38
immobilizzazioni immateriali: definizione di intangible asset e rilevazione iniziale; valutazioni successive; avviamento e regole specifiche di impairment
IAS 16 e IAS 40
immobilizzazioni materiali; prima iscrizione del bene e valutazioni successive; modello del costo (cost model) e costo rivalutato (revaluation model);immobili a scopo di investimento
IAS 17
leasing; prima iscrizione; costi capitalizzabili; leasing e lease back
IAS 37, IAS 8 e IAS 10
fondi per rischi ed oneri; accantonamenti, attività e passività potenziali; fatti intervenuti dopo la chiusura del bilancio
cambiamenti nelle stime contabili ed errori
IAS 12: le imposte sui redditi
trattamento contabile; imposte differite attive e passive
IAS 19: benefici per i dipendenti ed implicazioni sul TFR

 

NOTE ORGANIZZATIVE

 
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
Quota di partecipazione individuale
1° modulo: Euro 1.300,00 più IVA

La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
  • invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
  • bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
  • oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

Data e Sede

Lunedì 16 e Martedì 17 Dicembre 2013
Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62 - Tel. 06/47.493
Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
 In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

 

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