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IL RESPONSABILE ANTICORRUZIONE/TRASPARENZA E IL WHISTLEBLOWER NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E NELLE SOCIETA’ PUBBLICHE | Corso Anticorruzione e Trasparenza

IMPATTO DELLA NUOVA LEGGE 179/17 DI TUTELA DEL WHISTLEBLOWER -LA NUOVA APPLICAZIONE INFORMATICA WHISTLEBLOWING -RAPPORTI INTERNI -RAPPORTI CON IL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DATI -RAPPORTI CON L’ANAC E CON LA CORTE DEI CONTI

  • 22-23 maggio 2018 ROMA, HOTEL MAJESTIC

 

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	<em><strong>La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l&#39;Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso</strong></em></p>
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Iscrizione


RELATORI

Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Laura Monfeli
Referendario della Corte dei conti presso
la Procura Regionale della Lombardia
Barbara Neri
già funzionario ANAC
Professore a contratto di Diritto dell’Anticorruzione e della Trasparenza

 

PROGRAMMA DEL CORSO
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza

individuazione e nomina del Responsabile
durata dell’incarico, rinnovo e avvicendamento
poteri, obblighi e responsabilità

La nuova Legge 179/17 sulla tutela del Whistleblower
aspetti organizzativi
ambito soggettivo e oggettivo
tutela dei dipendenti pubblici che segna-lano azioni e comportamenti corruttivi
le linee guida dell’ANAC
obbligo di buona fede
obbligo di riservatezza
strumenti informatici
sanzioni per mancata tutela
omessa attività di verifica della segnalazione
responsabilità del responsabile anticorruzione
la Sentenza della Corte di Cassazione n. 9047/2018 sull’anonimato del soggetto che segnala una condotta illecita

L’applicazione informatica Whistleblowing per l’acquisizione e la gestione delle segnalazioni di illeciti
la nuova versione dell’art. 54 bis del D.Lgs. 165/2001
modalità operative di segnalazione
Stefano Toschei

La gestione del rapporto con la Corte dei conti

obbligo di denuncia alla Corte dei conti dei fatti di rilevanza erariale
la Delibera ANAC n. 328/2017
il D.Lgs. 174/2016
obbligo di attivarsi per evitare l’aggravamento del danno
responsabilità per omessa denuncia
analisi dei casi critici
Laura Monfeli

Il Responsabile e i rapporti interni alla struttura

enti pubblici e società pubbliche
rapporti con i dirigenti, i referenti e i Responsabili del caricamento dei dati sul sito istituzionale
rapporti con gli organi politici e con gli organi gestionali
rapporti con gli OIV e con gli ODV

I rapporti tra il Responsabile anticorruzione e trasparenza e il Responsabile del trattamento dati
attuazione del nuovo Regolamento europeo n. 679/2016
principali ruoli per la tutela della privacy
rapporti con la nuova figura obbligatoria del Data Protection Officer
gli obblighi di riservatezza e trasparenza
la tutela del dipendente segnalante
sanzioni e responsabilità
Stefano Toschei

La gestione del Piano anticorruzione

la relazione annuale
adeguamento dei piani per il triennio 2018-2020
monitoraggio delle aree a rischio
strumenti di controllo interno
richiesta di informazioni
costruzione di report e azioni preventive

La gestione dei rapporti con l’ANAC
le linee guida ANAC soft law
rilevanza
osservazioni alle linee guida in consulta-zione
richiesta di pareri e ispezioni dell’ANAC
come comportarsi in sede di ispezione
sanzioni
Barbara Neri


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.550,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066


Data e Sede
Martedì 22 e Mercoledì 23 Maggio 2018
Roma - Hotel Majestic
Via V. Veneto, 50


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

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