Contabilità Pubblica
DURC, CIG, CUP, RITENUTA 0,50%: CONTROLLI P.A. AL PAGAMENTO E PAGAMENTI DIRETTI AI SUBAPPALTATORI | Corso Contabilità Pubblica

  • 07 aprile 2014 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

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Iscrizione


RELATORI

Paolo Parodi
Dottore Commercialista

 

 

Data e sede del corso da definirsi

PROGRAMMA DEL CORSO

Profili sistematici
fonti istitutive
centralità della qualificazione giuridica del rapporto contrattuale
distinzione fra la fase contrattuale e quella afferente il pagamento: i tre tempi del DURC
DURC per contratto e non per soggetto: nuove interpretazioni

Validità temporale del DURC: le novità del D.L. 69/13
fase precontrattuale
fase dei pagamenti
saldo finale
i lavori e i SAL
il DURC ogni 120 giorni

DURC negativo
intervento sostitutivo in caso di DURC negativo: aspetti operativi per le comunicazioni ed i pagamenti
intervento sostitutivo in caso di subappalto

La ritenuta 0,50% negli appalti pubblici
caso dei lavori
diverse situazioni possibili per le forniture di beni
diverse tipologie di servizi
modalità di applicazione e di esposizione in fattura

Casistiche particolari
associazioni temporanee d’impresa
certificazioni di credito
cessioni di credito
contratti di appalto ove l’appaltatore sia un ente pubblico

I pagamenti diretti al subappaltatore
casistiche di applicazione
richieste DURC
verifiche Equitalia
tracciabilità

Le casistiche di esclusione
contratti d’opera e di lavoro autonomo ex artt. 2222 ss C.C.
problematiche relative ai servizi di cui all’allegato IIB al D.Lgs. 163/06
soggetti privi di matricola INPS e posizione INAIL
casi in cui può sopravvivere la dichiarazione sostitutiva: procedure da adottare

La tracciabilità dei pagamenti
dati da acquisire e controlli da effettuare
casistiche di esclusione

Le verifiche telematiche presso Equitalia
procedure e responsabilità
casistiche di esclusione

La responsabilità solidale negli appalti pubblici
profili retributivi e contributivi
profili fiscali e novità 2013-2014

 

NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40) o via internet (http://www.itasoi.it).


Quota di partecipazione individuale
Euro 950,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA


Modalità di pagamento
Versamento della quota con:

invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;

bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00


Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.


Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

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