Contabilità Pubblica
CONSULENZE E INCARICHI DOPO LE NOVITÀ IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE, TRASPARENZA, CODICE APPALTI E PROCESSO CONTABILE | Corso Anticorruzione e Trasparenza

  • 13-14 febbraio 2017 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Stefano Toschei
Consigliere TAR Lazio
Daniela Morgante
Procura della Corte dei Conti
Provincia Autonoma di Bolzano

 

PROGRAMMA DEL CORSO
Le ambigue nozioni di consulenza e di incarico

la consulenza presso P.A. e società in mano pubblica e la differenza con l’appalto di servizi
le norme applicabili all’affidamento di consulenze
nozione di incarico e norme di riferimento
incarichi occasionali e per prestazioni professionali
incarichi e consulenze affidati a dipendenti pubblici
principio generale della selezione tra art. 12 L. 241/1990 e Codice dei contratti

La procedura di affidamento
ipotesi riconducibili all’art. 7 del D.Lgs. 165/2001
applicazione del nuovo art. 17 del Codice dei contratti pubblici
tecniche di stesura dei criteri di selezione
pubblicità della proposta di selezione e degli esiti della procedura
esame della manifestazione di interesse, istruttoria e redazione motivata del provvedimento di affidamento della consulenza o dell’incarico
particolare vicenda dell’affidamento dei servizi legali
altre ipotesi più frequenti di affidamento di incarichi

Anticorruzione e trasparenza in materia di incarichi e consulenze
criticità della procedura e riconducibilità nell’alveo dei procedimenti a rischio di fenomeno corruttivo
inserimento nel Piano triennale della prevenzione della corruzione e i rapporti con il PNA 2016
nomina del responsabile del procedimento ed il rapporto con il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
problema delle cause di incompatibilità: in particolare le dichiarazioni sul conflitto di interessi
conseguenze della mancanza o della infedeltà della dichiarazione
applicazione del criterio di rotazione dei professionisti ai quali sono affidati gli incarichi
estensione delle disposizioni del Codice deontologico dell’ente al professionista
obblighi di pubblicazione per le P.A. e gli altri enti privati: differenze operative tra le previsioni dell’art. 15 e dell’art. 15-bis del Codice della trasparenza
responsabilità e conseguenze legate alla violazione delle norme sulla pubblicazione
accesso ai documenti e nuovo accesso civico generalizzato
esclusioni dall’accesso secondo le nuove Linee guida ANAC
profili di criticità in caso di ricorso avverso l’attribuzione dell’incarico
Stefano Toschei

Il nuovo sistema di responsabilità amministrativo/contabile in tema di consulenze e incarichi conferiti all’esterno

il nuovo codice di giustizia contabile D.Lgs. 174/2016
elementi costitutivi della responsabilità amministrativa
natura risarcitoria/sanzionatoria
natura contrattuale ed extracontrattuale
danno diretto e indiretto
separazione tra scelte politiche e gestionali
ingerenza dell’organo politico nelle scelte dirigenziali
ambito di giurisdizione
nuova disciplina del processo contabile
indagini del P.M. e garanzie dell’indagato
notizia di danno
obblighi di denuncia
poteri istruttori
rapporti con il processo penale
invito a dedurre nel nuovo Codice
Daniela Morgante

 
NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.350,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Ubi Banca Spa - FIL. Torino 10 IBAN: IT56 o031 1101 0080 0000 0002 626

 

Data e Sede
Lunedì 13 e Martedì 14 Febbraio 2017
Roma - Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23
 

Orario
primo giorno: 9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00
;
secondo giorno: 9,00 - 13,00
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter