Appalti
COLLAUDI, VERIFICHE DI CONFORMITA’ E CONTESTAZIONI IN CORSO DI ESECUZIONE DEI PUBBLICI APPALTI | Corso Appalti

  • 05-06 febbraio 2019 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Laura Maceroni
Avvocato Amministrativista

 

PROGRAMMA DEL CORSO
Il Responsabile del Procedimento e il Direttore dei lavori/dell'esecuzione nel codice degli appalti per lavori, servizi e forniture

l’attività del RUP in fase di acquisizione e in fase di esecuzione del contratto
i compiti e le funzioni del Responsabile del Procedimento in fase esecutiva: linee guida ANAC n. 3
le altre figure nell'ambito dell'esecuzione del contratto: il direttore dei lavori/dell'esecuzione e gli assistenti: il DM Infrastrutture 49/2018

Le modalità di controllo sull’esatto adempimento della prestazione: il collaudo e la verifica di conformità
la procedura per il collaudo e la verifica di conformità: soggetti coinvolti
lo svincolo progressivo della cauzione definitiva

Le contestazioni durante la fase dell’esecuzione: le riserve e le contestazioni scritte
le modalità di verbalizzazione delle contestazioni nei documenti contabili
il regime dei controlli e delle verifiche ispettive
le contestazioni durante la fase dell’esecuzione
le inadempienze dell’appaltatore e le contestazioni della stazione appaltante

La gestione delle inadempienze delle previsioni del capitolato: a chi compete
la contestazione dell'inadempienza: ruolo del DL/DEC e ruolo del RUP
l’applicazione delle penali e delle altre sanzioni: compiti del DL/DEC, del RUP e della SA
le conseguenze dell'inadempimento dell'appaltatore
la risoluzione contratto: procedura e compiti del RUP e del DL/DEC e ruolo decisorio della SA

Il regime delle segnalazioni delle inadempienze: comunicazioni all'ANAC

Le riserve

l'iscrizione delle riserve negli atti contabili
le riserve nel verbale di consegna dei lavori
l'ammissibilità e la decadenza delle riserve
i danni di forza maggiore
il contenzioso
rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale
l'accordo bonario
il contenuto e la forma dell'accordo
l'inammissibilità e la manifesta infondatezza delle riserve
lo schema del procedimento
la risoluzione extragiudiziale delle controversie
l'arbitrato


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.350,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066


Data e Sede
Martedì 5 e Mercoledì 6 Febbraio 2019
Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62


Orario
primo giorno: 9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00;
secondo giorno: 9,00 - 13,30.
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA18D225A

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter