Appalti
L’ A B C DEGLI APPALTI PUBBLICI DI LAVORI, FORNITURE, SERVIZI | Corso Appalti

1° Modulo: 14 e 15 Aprile 2015 2° Modulo: 14 e 15 Maggio 2015 3° Modulo: 11 e 12 Giugno 2015

  • 14-15 aprile 2015 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL
  • 14-15 maggio 2015 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL
  • 11-12 giugno 2015 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL

 

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Laura Maceroni
Avvocato Amministrativista in Roma

 

 

PROSSIME INIZIATIVE !

 

"L' A B C DEI CONTRATTI PUBBLICI - POST DECRETO CORRETTIVO N. 56/2017"

1° Modulo: Roma, 21 e 22 Settembre 2017 - 20 e 21 Novembre 2017

2° Modulo: Roma, 12 e 13 Ottobre 2017 - 4 e 5 Dicembre 2017

3° Modulo: 9 e 10 Novembre 2017 - 14 e 15 Dicembre 2017

 

Consulta l'elenco corsi dell'area tematica APPALTI

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

1° Modulo -  14 e 15 Aprile 2015
Procedure di scelta del contraente, redazione bandi e capitolati, verifica dei requisiti dei concorrenti, valutazione offerte, aggiudicazione provvisoria e definitiva, adempimenti delle commissioni di gara e del RUP

linee direttrici delle Direttive UE n. 23/24/25 del 2014
nozione di amministrazione aggiudicatrice e di organismo di diritto pubblico
programmazione dei pubblici appalti anche con riferimento a forniture e servizi
procedure di scelta del contraente
acquisti tramite convenzioni CONSIP e centrali di committenza dopo il DL 66/2014
bandi, capitolati, disciplinari: la redazione degli atti
di gara. Le novità dei bandi-tipo
trasparenza degli appalti e pubblicità degli atti di gara
(L. 190/2012; D.Lgs. 33/2013)
pubblicazione telematica di avvisi e di bandi (DL 66/2014)
requisiti per la partecipazione alle gare dopo il D.L. 70/2011. Tassatività delle cause di esclusione
nuovo dovere di soccorso istruttorio dopo il DL 90/2014 conv. in L. 114/2014
sistema AVCPASS
ATI ed consorzi: inquadramento normativo dell’istituto
avvalimento: limiti e cautele. Avvalimento plurimo
documentazione: autocertificazione e verifica a campione
commissione di gara: costituzione, adempimenti, ricevimento e apertura dei plichi
valutazione delle offerte, attribuzione dei punteggi, offerte anomale
offerta economicamente più vantaggiosa e prezzo più basso
aggiudicazione provvisoria; aggiudicazione definitiva

2° Modulo - 14 e 15 Maggio 2015
Contratti sottosoglia, procedure in economia, affidamenti diretti, MEPA, albi fornitori, indagini di mercato,
trattativa privata/procedure negoziate, proroghe e rinnovi

procedure semplificate per acquisti di piccolo importo
sistema in economia nel codice degli appalti
amministrazione diretta e il cottimo fiduciario
forniture di beni e servizi in economia
ruolo del RUP nelle procedure in economia
novità sugli acquisti tramite MEPA
facoltà per gli enti pubblici di istituzione degli elenchi di operatori economici
creazione di un albo dei fornitori: principi della pubblicità, trasparenza e rotazione
requisiti di ammissione dei concorrenti
modalità di aggiornamento degli elenchi
programmazione degli acquisti, indagini di mercato, controllo della spesa e congruità dei prezzi
trattativa privata come eccezione all’evidenza pubblica
evoluzione della trattativa privata nel recente orientamento della giurisprudenza
procedura negoziata con bando e procedura negoziata senza bando
analisi della casistica individuata dagli artt. 56 e 57 D.Lgs. 163/2006
trattativa privata diretta e confronto concorrenziale informale
disciplina delle proroghe e dei rinnovi contrattuali
varianti nel quinto d’obbligo e quelle che eccedono il quinto
responsabilità dopo la legge anticorruzione e il DL 90/2014

3° Modulo - 11 e 12 Giugno 2015
Dall’aggiudicazione alla stipulazione del contratto, esecuzione dei contratti di lavori, servizi, forniture; cauzioni, DURC, disciplina del subappalto, CUP, CIG, comunicazioni all’ANAC, collaudo e pagamenti

comunicazione dell’esito della gara
stipulazione del contratto: nuove forme dal 1/1/2013
termine sospensivo e termine dilatorio
nuovo regime di comunicazioni e di accesso agli atti
esecuzione dei lavori, forniture e servizi (DPR 207/2010)
direttore dei lavori e direttore dell’esecuzione del contratto
esecuzione del contratto e svincolo progressivo della cauzione (modifica art. 113 c. 3 D.Lgs. 163/2006)
sospensione dell’esecuzione del contratto
novità sulle varianti per servizi e forniture
certificato di ultimazione delle prestazioni
collaudo e verifica di conformità
corrispettivo “a misura” e “a corpo”
pagamenti in acconto, anticipazione del corrispettivo, premio di accelerazione, rata di saldo
interessi in caso di ritardato pagamento alla luce  del D.Lgs. 192/2012
tracciabilità dei pagamenti (Legge 136/2010): CUP, CIG, conti dedicati
penali
eccezione di inadempimento
risoluzione del contratto e eccessiva onerosità
cauzioni: novità alla luce del DL 90/2014
subappalto: quadro normativo di riferimento per lavori, forniture e servizi
obbligo di indicazione delle parti subappaltabili (L. 80/2014)
differenza tra subappalto e ATI di tipo verticale
disciplina antimafia: comunicazione e informazione dopo il D.Lgs. 153/14
DURC: natura giuridica, modalità di richiesta e tempi di ricezione. Novità del DL 34/2014
obblighi di comunicazione all'ANAC anche dopo il DL 66/2014

 
NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
1 modulo: Euro 1.400,00 più IVA
2 moduli:  Euro 2.500,00 più IVA.
3moduli:   Euro 3.600,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 

Data e Sede
Martedì 14 e Mercoledì 15 Aprile 2015
Giovedì 14 e Venerdì 15 Maggio 2015
Giovedì 11 e Venerdì 12 Giugno 2015

Roma - Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23
 

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
 In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

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