Appalti
IL CODICE APPALTI DOPO LE RIFORME

RIFORMA “SPENDING REVIEW” -RIFORMA NEI DECRETI CORRETTIVI 2011 FINO AL D.L. 69/13 -RIFORMA NELLA LEGGE “ANTICORRUZIONE” (L. 190/12 E D.P.R. 62/13) -RIFORMA “TRASPARENZA” (D.LGS. 33/13) -RIFORMA PAGAMENTI E DURC (D.LGS. 192/12 E D.L. 69/13)

  • 28-30 ottobre 2013 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

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RELATORI

Stefano Toschei
Consigliere T.A.R. Lazio
Gennaro Terracciano
Avvocato
Professore Seconda Università degli Studi di Napoli
Luciano Mastrovincenzo
Avvocato Amministrativista in Roma
Lorenzo Anelli
Avvocato Amministrativista in Roma
Francesca Petullà
Avvocato Amministrativista in Roma

 

Il nuovo quadro normativo dei pubblici appalti
D.Lgs. 163/06 e DPR 207/10 corretti e modificati, decreti “spending review” (D.L. 52 e 95/2012), L. 190/2012, D.Lgs. 33/2013, D.P.R. 62/2013, D.L. 69/2013

Figure soggettive coinvolte nell’affidamento dei contratti pubblici: ruoli, competenze, responsabilità
il dirigente
il RUP
la commissione giudicatrice
la questione delle deleghe di competenza
nuovi profili di responsabilità in fase di esecuzione del contratto

L’impatto del sistema di spending review sugli appalti

Fasi della procedura di gara ordinaria e ripartizione dei compiti tra RUP e dirigenti
conflitto di interessi del RUP nella L. 190/2012
nuove disposizioni del codice deontologico dei dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013)

Termini, comunicazione degli atti e comportamenti da assumere durante lo stand-still

Nuovi obblighi per le stazioni appaltanti di pubblicità e trasparenza degli appalti (D.Lgs. 33/2013)
Stefano Toschei


La scelta delle procedure di gara

La revisione dei bandi di gara a seguito delle novità normative e dei “bandi-tipo” AVCP. Tassatività delle cause di esclusione

Le verifiche sui requisiti generali e speciali e il sistema AVCPASS

Comunicazione ed informazione antimafia

Criteri di aggiudicazione dell’appalto e verifica dell’anomalia delle offerte

Costituzione della commissione giudicatrice, suoi adempimenti e verbalizzazione delle operazioni di gara

nuove cause di  incompatibilità dei commissari (L. 190/2012)

La responsabilità solidale negli appalti (DL 83/12)
Gennaro Terracciano


Possibilità di ricorrere alle procedure negoziate per l’affidamento degli appalti: casistica e peculiarità

Contratti sottosoglia, procedure in economia e mercato elettronico

Cottimo fiduciario e affidamento diretto
Luciano Mastrovincenzo


Fase di esecuzione dei lavori, delle forniture e dei servizi alla luce del Regolamento esecutivo (D.P.R. 207/10) e successivi interventi
direttore dei lavori e direttore dell’esecuzione
stipula del contratto: nuove forme dal 1/1/2013
svincolo cauzione definitiva
subappalto e contratti similari
varianti in fase esecutiva: novità per forniture e servizi
certificato di ultimazione delle prestazioni, collaudo e verifiche di conformità
novità in tema di risoluzione dei contratti eccessivamente onerosi
Lorenzo Anelli

Le novità sui pagamenti in materia di appalti pubblici

recepimento Direttiva 7/2011 (D.Lgs. 192/2012)
tracciabilità flussi finanziari
DURC: nuovi termini di validità nel D.L. 69/2013
certificazione crediti (D.L. 35/2013 convertito in L. 64/2013)
Francesca Petullà

 

NOTE ORGANIZZATIVE

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.950,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
  • invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
  • bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
  • oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

Data e Sede
Lunedì 28, Martedì 29 e Mercoledì 30 Ottobre 2013
Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62 - Tel. 06/47.493.
Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,30

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
 In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

 

 

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