Diritto Amministrativo
AVVOCATI INCARDINATI NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI | Corso Avvocati Incardinati negli Enti Pubblici

UFFICIO LEGALE INTERNO -COMPENSI PROFESSIONALI -SCELTA DEGLI AVVOCATI ESTERNI -ANTICORRUZIONE

  • 31 marzo 2016/01 aprile 2016 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>Per informazioni sui crediti formativi professionali contattare la segreteria ITA</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Silvano Imbriaci
Avvocato Ufficio Legale INPS
Direzione Provinciale di Firenze
Stefano Toschei
Consigliere TAR Lazio
Luigi D’Ottavi
Avvocatura Roma Capitale

 

 

PROSSIME INIZIATIVE !

 

Consulta l'elenco corsi dell'area tematica DIRITTO AMMINISTRATIVO e AVVOCATI INCARDINATI NEGLI ENTI PUBBLICI

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO
La costituzione dell’Ufficio Legale interno negli enti pubblici

la scelta di costituire l’ufficio legale interno
possibili forme di organizzazione del settore legale degli enti
ipotesi di difesa in giudizio a mezzo di funzionari
gli avvocati degli enti pubblici nella nuova legge professionale (art. 23 L. 247/2012): collocazione della norma e ambito di applicazione
requisito soggettivo e indici di pubblicità
garanzie di autonomia e di indipendenza dell’ufficio e del singolo avvocato
rapporti con la tecnostruttura dell’ente
attività consulenziale
principio di esclusività e sentenza della Corte Costituzionale n. 91/2013
organizzazione interna dell’ufficio: funzione dirigenziale, coordinamento e responsabilità

Avvocati incardinati e compensi professionali
diritto alla liquidazione dei compensi professionali (ricognizione normativa)
natura giuridica dei compensi professionali
rapporto con la retribuzione di risultato: dall’iniziale incompatibilità logica alle disposizioni normative e contrattuali successive
il ruolo dei regolamenti e della contrattazione collettiva nella regolamentazione dei compensi professionali
la legge professionale ed il concetto di adeguatezza del trattamento economico (art. 23 L. n. 247/2012)
le disposizioni normative di riduzione di spesa: effetti sui compensi professionali
spending review e fondi per la retribuzione accessoria: orientamenti della
Corte dei Conti e posizione della Ragioneria dello Stato
riferimenti contenuti nella Legge di stabilità per il 2014
la riforma della disciplina dei compensi professionali: l’art. 9 del D.L. 90/2014
la prima versione e la riformulazione della norma in sede di conversione (L. 114/2014)
la distinzione tra compensi riscossi e compensi dovuti a seguito di sentenza favorevole con compensazione di spese. Le recenti indicazioni della giurisprudenza amministrativa (TAR Napoli, 23 ottobre 2015, n. 5025)
rinvio ai regolamenti degli enti e alla con-trattazione collettiva
prime applicazioni: verso un modello unico di regolamento
problemi irrisolti: il rinvio ai pareri del MEF
l’invarianza di bilancio
compensi professionali ed equa distribuzione dei carichi di lavori
Silvano Imbriaci

Avvocatura pubblica e prevenzione della corruzione

l’avvocato dipendente ed il suo ruolo di presidio della legalità
la partecipazione dell’avvocatura interna alla predisposizione del piano triennale di prevenzione
coinvolgimento dell’avvocatura nella fase di monitoraggio
il referente del responsabile della prevenzione della corruzione scelto all’interno dell’ufficio legale
coinvolgimento dell’avvocato nella formazione di atti interni legittimi e nell’aggiornamento dell’attività amministrativa
novità contenute nell’aggiornamento 2015 al PNA (determinazione ANAC n. 12 del 28 ottobre 2015)
superamento del concetto di aree di rischio obbligatorie: l’area affari legali e contenzioso quale area generale di rischio
ruolo degli uffici legali degli enti nell’analisi dei rischi
Stefano Toschei

Avvocatura interna e avvocati del libero foro

limiti al ricorso agli avvocati esterni in presenza di un’avvocatura interna
scelta dell’avvocato esterno: procedura ad evidenza pubblica o incarico professionale di lavoro autonomo?
posizione della giurisprudenza amministrativa
incarico all’avvocato esterno come appalto di servizi
procedure di scelta del contraente
redazione dei bandi di gara
criteri di aggiudicazione
costituzione di un albo aperto
scelta fiduciaria: limiti e vincoli
affidamento di incarichi esterni come incarico professionale di lavoro autonomo (D.Lgs. n. 165/2001)
obblighi di pubblicità alla luce del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 (riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni) e della L. 6 novembre 2012, n. 190 (disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione)
Luigi D’Ottavi

 
NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40 - 56.27.733 - 54.40.89)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 

Data e Sede
Giovedì 31 Marzo e Venerdì 1° Aprile 2016
Roma - Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23
 

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter