Iscriviti al corso: URP E NUOVI CANALI DI COMUNICAZIONE CON GLI UTENTI
Programma del corso
Evoluzione normativa e organizzativa dell’Ufficio Relazione con il Pubblico
– diritto di partecipazione e di informazione dei cittadini
– trasparenza, qualità e creazione del valore pubblico
– regole del Codice di comportamento
– inclusività, accessibilità e semplificazione
La comunicazione all’interno delle organizzazioni pubbliche
– tipologie di comunicazione (verbale, para-verbale e non verbale)
– comunicazione aggressiva, passiva ed assertiva
– l’utilità della comunicazione assertiva
– bilanciamento tra linguaggio istituzionale e comunicazione diretta con i cittadini
Ufficio URP e gestione dei rapporti con l’utenza
– comunicazione, negoziazione e mediazione
– prevenzione e contenimento dei comportamenti aggressivi
– tecniche verbali di de-escalation
La nuova comunicazione tra cittadini e P.A. attraverso strumenti digitali
– utilizzo da parte dell’URP di messaggistica Whatsapp, piattaforme online dedicate, assistenti virtuali e chatbot…
– il decreto PA n. 25/2025 e la nuova figura dell’Esperto in comunicazione digitale
L’impatto sull’URP della nuova legge 132/2025 in materia di intelligenza artificiale
Tutela della privacy nel trattamento dati in ambito pubblico con particolare riferimento all’URP
Relatori
Giuseppe Ferrari
Psicologo e psicoanalista, esperto di comunicazione e dinamiche relazionali negli ambienti di lavoro
Segretario Nazionale AIPMeL – Associazione Italiana di Psicologia e Medicina del Lavoro
Francesco Tortora
Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 011/22.700.10 – 011/07.20.414).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it, indicando tutti i riferimenti necessari al fine della fatturazione elettronica.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona)
Euro 550,00 più IVA.
Sono previste condizioni agevolate per iscrizioni di due o più persone.
La quota è comprensiva di documentazione. È possibile interagire con i docenti.
Pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Martedì 10 Febbraio 2026
Orario
Ore 9:00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9:15: inizio corso
Ore 13:00: termine corso
Disdetta
La disdetta dovrà pervenire in forma scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. In caso contrario sarà fatturata l’intera quota di iscrizione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA25D605A
