SERVIZI PUBBLICI LOCALI DOPO IL D.LGS. 201/2022: GLI ADEGUAMENTI NECESSARI CONSEGUENTI ALLA RIFORMA


SERVIZI PUBBLICI LOCALI DOPO IL D.LGS. 201/2022: GLI ADEGUAMENTI NECESSARI CONSEGUENTI ALLA RIFORMA


29 Maggio 2023 - IN DIRETTA STREAMING


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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    La portata della riforma dei servizi pubblici
    – le ragioni dell’insuccesso dei precedenti tentativi di riforma e l’obiettivo del PNRR
    – linee guida della nuova disciplina
    – rapporti con il nuovo Codice appalti D.Lgs. 36/2023
    – qualità, sicurezza e accessibilità
    – diritti degli utenti
    – rispetto delle norme europee
    – concorrenza, libertà di stabilimento e libertà di prestazione di servizi
    – servizi di interesse economico generale
    – ruolo strategico degli enti locali

    Istituzione e gestione dei servizi pubblici locali
    – principi cardine
    – quando serve istituire un SPL e quando sono invece sufficienti misure di sostegno agli utenti
    – centralità dell’utente/cittadino
    – sussidiarietà anche orizzontale
    – incentivazione e aggregazioni degli enti locali
    – gestione integrata
    – ambiti territoriali ottimali e bacini nei servizi pubblici
    – servizi a rete e non

    Regolazione, organizzazione, incompatibilità, inconferibilità e conflitti di interesse nel settore servizi pubblici locali di rilevanza economica
    – Autorità di regolazione e controllo
    – governance e controlli in tema di servizi pubblici locali
    – regime degli incarichi professionali
    – commissioni di gara
    – servizi locali a rete e servizi locali non a rete

    Autonomia organizzativa e modalità di gestione del servizio pubblico locale
    – perseguimento dell’interesse pubblico
    – procedura a evidenza pubblica
    – clausole sociali
    – affidamento a società mista e a società in house
    – aziende speciali
    – valutazioni e relazione sulla forma prescelta
    – PEF e asseverazione

    Affidamento a società in house
    – il D.Lgs. 175/2016
    – motivazione per il mancato ricorso del mercato
    – vincoli gestionali
    – obiettivi della gestione
    – controlli della Corte dei conti

    Contratto di servizio, durata, indennizzi e tariffe
    – struttura del contratto
    – durata dell’affidamento
    – regime delle tariffe e trasparenza
    – squilibri contrattuali sopravvenuti e rinegoziazione
    – qualità del servizio e tutela dei consumatori utenti cittadini
    – indennizzi al gestore: criteri di calcolo
    – cessazione anticipata e risoluzione contrattuale

     

    Relatori

    Roberto Chieppa
    Presidente di Sezione del Consiglio di Stato
    già Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
    già Segretario Generale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

    Alfredo Moliterni
    Professore associato di diritto amministrativo presso Sapienza Università di Roma
    Assistente di studio presso la Corte costituzionale

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 750,00 più IVA.

    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i
    Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data
    Lunedì 29 Maggio 2023

    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio
    Ore 13,00 -14,30: pausa
    Ore 16,30: termine

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
    l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA23D152A

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