Programma del corso
Il Codice dell’amministrazione digitale, il Piano triennale per l’informatica nella P.A.
– le leggi della P.A. digitale e le scadenze per le PA: il CAD dopo i decreti 179/2016 e 217/2017
– lo stato di attuazione delle regole tecniche (DPCM 22 febbraio 2013, DPCM 3 dicembre 2013, DPCM 13
novembre 2014)
– il Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2017-2019 e le norme sugli acquisti di beni e servizi informatici delle Pubbliche Amministrazioni
– figure coinvolte nel processo di digitalizzazione, sanzioni e responsabilità
Accessibilità e usabilità nell’amministrazione digitale ed erogazione di servizi in rete
– i siti web e i servizi in rete dell’amministrazione
– gli obblighi in materia di piattaforme abilitanti
– accessibilità e usabilità
– la sicurezza informatica
La digitalizzazione dei documenti e degli archivi
– il documento informatico e le firme elettroniche alla luce del,Decreto correttivo 2017 e del Regolamento eIDAS
– le tipologie di firme elettroniche e la validità giuridico/probatoria dei documenti informatici
– il ciclo di vita del documento informatico (formazione,trasmissione, gestione e conservazione)
– il procedimento amministrativo elettronico
Ernesto Belisario
Carta della cittadinanza digitale e servizi digitali
– l’articolo 1 della Legge 7 agosto 2015 , n. 124 (c.d.Riforma Madia)
– le norme sui siti web e i servizi in rete
– le linee guida di design per i servizi Web delle Pubbliche Amministrazioni
– le piattaforme abilitanti per i servizi in rete (SPID, PagoPA, ANPR)
– io.italia.it: progettare per l’utente (come sviluppare e commissionare servizi informatici “universali”)
L’organizzazione della P.A. digitale e la reingegnerizzazione dei processi
– metodologia di reingegnerizzazione dei processi
– mappatura e analisi dei processi
– valutazione dei processi per il framework digitale
– ridisegno dei processi
– la trasformazione dei diversi procedimenti in un unico
processo di erogazione di un servizio on line
– gli interventi sui sistemi informativi (dai “gestionali” ai “system integrator”)
Il Responsabile della Trasformazione Digitale e la managerialità trasversale
– Management trasversale
– definizione e attuazione di strategie specifiche in funzione
dei diversi interlocutori coinvolti, anticipando
comportamenti/resistenze
– leve di influenza attraverso il rapporto interfunzionale
– creare consenso intorno a obiettivi comuni;
– sviluppare comportamenti collaborativi anche attraverso la condivisione di esperienze.
– comunicazione interna e esterna per rafforzare il ruolo
Alessandra Poggiani
RELATORI
Ernesto Belisario
Avvocato
Senior Partner Studio Legale E-Lex – Esperto in Digitalizzazione nella PA – Componente della Commissione degli utenti dell’informazione statistica costituita presso ISTAT. Già componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitali italiana e Consigliere del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione
Alessandra Poggiani
Direttore Generale – VENIS
Venezia Informatica e Sistemi S.p.A.
Professore a contratto di Comunicazione d’Impresa e Marketing Digitale – Università di Roma
Già Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale