LA ROTAZIONE DEI FORNITORI NEL NUOVO CODICE APPALTI: COSA CAMBIA DAL D.LGS. 50/16 AL D.LGS. 36/23


LA ROTAZIONE DEI FORNITORI NEL NUOVO CODICE APPALTI: COSA CAMBIA DAL D.LGS. 50/16 AL D.LGS. 36/23

• Affidamento diretto e procedura negoziata senza bando • La gestione degli elenchi dei fornitori • Come condurre un’indagine di mercato • Possibilità di affidare l’appalto all’OE uscente


11 Ottobre 2023 - IN DIRETTA STREAMING


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    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Il principio di rotazione: fondamento

    La rotazione degli affidamenti e la rotazione degli inviti, nel d.lgs. 50/16; il superamento della rotazione degli inviti nel d.lgs. 36/23. Analisi e differenze

    La rotazione dei fornitori secondo le condizioni di mercato

    Cosa sopravvive e cosa si modifica delle indicazioni fornite da ANAC nelle linee guida n. 4.

    La facoltà per gli enti pubblici di istituzione degli elenchi di operatori economici

    La creazione di un albo dei fornitori: principi della pubblicità, trasparenza e rotazione degli inviti e degli affidamenti

    I requisiti di ammissione dei concorrenti

    Casi di esclusione

    Modalità di aggiornamento degli elenchi

    Programmazione degli acquisti, indagini di mercato, controllo della spesa e congruità dei prezzi

    La nuova modalità dell’affidamento diretto

    Come operare una corretta selezione dei concorrenti che tenga conto della rotazione

    Indagini di mercato e elenchi di operatori economici: modalità operative

     

    Relatrice

    Laura Maceroni
    Avvocato amministrativista in Roma

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 590,00 più IVA.

    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
    Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data
    Mercoledì 11 Ottobre 2023

    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00: termine lavori

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
    l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA23D196A

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