LA RIFORMA CONTABILE ACCRUAL E GLI ADEMPIMENTI OPERATIVI DELLE PA


LA RIFORMA CONTABILE ACCRUAL E GLI ADEMPIMENTI OPERATIVI DELLE PA


Roma, 5 e 6 Giugno 2025 - Centro Congressi Cavour

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - evidenzia la Ragioneria Generale dello Stato - prevede tra le riforme abilitanti la Riforma 1.15 “Dotare le pubbliche amministrazioni di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale Accrual”. In linea con il percorso delineato a livello internazionale ed europeo per la definizione di principi e standard contabili nelle pubbliche amministrazioni (IPSAS/EPSAS), e in attuazione della Direttiva 2011/85/UE del Consiglio, la Riforma 1.15 è volta a implementare un sistema di contabilità basato sul principio Accrual unico per il settore pubblico. Le attività realizzate con la Riforma puntano, tra l’altro, a introdurre una serie di importanti strumenti, unici per tutte le pubbliche amministrazioni italiane, tra cui:
- un quadro concettuale, inteso come la struttura concettuale di riferimento che si colloca a monte dell’intero impianto contabile;
- un corpus di standard contabili, per ridurre le discordanze tra i diversi sistemi contabili attualmente in uso nelle pubbliche amministrazioni italiane;
- un nuovo piano dei conti multidimensionale, in linea con le migliori pratiche internazionali. Gli interventi da svolgere per l’attuazione della riforma sono numerosi e diversificati, ad iniziare dalla riclassificazione del piano dei conti e dalle rettifiche di valutazione. Nel corso del seminario saranno approfondite, con impostazione pratica, le novità della riforma contabile e le questioni operative da affrontare. L’organizzazione del seminario terrà conto delle specificità degli enti partecipanti, sia quelli che applicano la contabilità finanziaria autorizzatoria, sia quelli che operano in contabilità civilistica.


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    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    I compiti della contabilità finanziaria e della contabilità economico patrimoniale: dall’apparente dualismo alla necessaria integrazione

    Quali informazioni devono ricevere i terzi dalla lettura del bilancio d’esercizio

    Competenza finanziaria e competenza economica: le ragioni delle differenze

    Equilibri finanziari ed equilibri economici a preventivo

    Equilibri finanziari ed equilibri economici in gestione

    Equilibri finanziari ed equilibri economici a consuntivo

    I postulati e i vincoli dell’informativa contabile

    La valutazione delle attività e delle passività

    La presentazione delle informazioni nei documenti di bilancio

    Il nuovo piano dei conti Accrual e il confronto con il piano dei conti vigente

    La lettura dello Stato patrimoniale Accrual

    La lettura del Conto economico Accrual

    La lettura del Prospetto variazioni patrimonio netto

    La lettura del Rendiconto finanziario Accrual

    Il Budget economico: una opportunità per tutti gli enti

    Il valore di prima iscrizione e la valutazione successiva delle immobilizzazioni

    Il valore di prima iscrizione e la valutazione successiva degli altri elementi dell’attivo

    Il valore delle passività

    Le rettifiche di valore delle attività

    Fondi e passività potenziali

    L’adeguamento delle parti ideali del patrimonio netto

    Come spiegare la differenza tra il risultato secondo competenza finanziaria (avanzo / disavanzo) e il risultato economico patrimoniale (utile / perdita; variazioni economiche di capitale)

    Rettifiche retroattive e prospettiche a seguito di errori; cambio di politiche contabili e di stime

    Le scritture in partita doppia delle operazioni rilevate anche in contabilità finanziaria

    Le scritture di assestamento

     

    Relatore

    Maurizio Delfino
    Esperto di finanza, gestione e contabilità pubblica.
    Già dirigente finanze di enti pubblici, docente incaricato Università di Genova,
    membro di commissioni ministeriali

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 011/22.700.10).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale Euro 1.400,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro a buffet e coffee-break.

    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data
    Giovedì 5 e Venerdì 6 Giugno 2025
    Roma – Centro Congressi Cavour
    Via Cavour, 50/a

    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
    l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti
    delle disponibilità.

    Codice MEPA
    FCT25D151A

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