LA NUOVA CONTABILITA’ INTEGRATA FINANZIARIA – ECONOMICO PATRIMONIALE NELLE P.A


LA NUOVA CONTABILITA’ INTEGRATA FINANZIARIA – ECONOMICO PATRIMONIALE NELLE P.A


Roma, 24 e 25 Maggio 2023 - Hotel Bernini Bristol

Il rinnovamento introdotto dalla nuova normativa contabile di cui Legge 196/2009 e Legge 42/2009, e relativi decreti legislativi, ha previsto che la contabilità finanziaria potenziata affianchi a fini conoscitivi, un sistema di contabilità economico-patrimoniale, garantendo la rilevazione unitaria dei fatti gestionali, sia sotto il profilo finanziario che sotto il profilo economico-patrimoniale. Il Piano integrato dei conti, formato dalle unità elementari del bilancio finanziario gestionale e dai conti economico patrimoniali, evidenzia, attraverso i principi contabili applicati, le modalità di raccordo dei dati finanziari ed economico patrimoniali. Le attività connesse alla realizzazione della riforma 1.15 del Piano nazionale di ripresa e resilienza denominata «Dotare le pubbliche amministrazioni italiane di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale», inserita nella missione 1, componente 1, dello stesso Piano, sono già state avviate dalla Struttura di governance istituita presso il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato con determina del Ragioniere generale dello Stato n. 35518 del 5 marzo 2020 e porteranno un affiancamento concomitante della contabilità economico patrimoniale e analitica economica a quella finanziaria, a partire dall’esercizio 2026. Tali assunti richiedono la conoscenza del raccordo delle rilevazioni in contabilità finanziaria con quelle economico patrimoniali, garantito da una matrice di correlazione, e dalle scritture di integrazione e rettifica economica in considerazione dell’evoluzione che la norma e gli allegati principi contabili hanno avuto negli ultimi anni.


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: LA NUOVA CONTABILITA’ INTEGRATA FINANZIARIA – ECONOMICO PATRIMONIALE NELLE P.A

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Criteri generali di conciliazione tra competenza finanziaria e competenza economica
    – variazioni economiche e variazioni finanziarie in contabilità generale derivanti dalla contabilità finanziaria potenziata
    – variazioni economiche e variazioni finanziarie in contabilità generale non rilevate dalla contabilità finanziaria potenziata
    – variazioni economiche di capitale e variazioni economiche “di reddito”

    Il nuovo patrimonio netto, dopo le modifiche DM MEF 01.09.2021

    La gestione delle entrate correnti

    La gestione delle entrate da capitale

    La gestione delle spese correnti

    La gestione delle spese in conto capitale

    La specifica contabilizzazione dei lavori pubblici

    La gestione delle partite di giro

    L’effetto dell’utilizzo di entrate correnti per finanziare spesa in conto capitale

    L’effetto dell’utilizzo eccezionale di entrate da capitale per finanziare spese di parte corrente

    L’impatto sul patrimonio delle operazioni non rilevate in contabilità finanziaria

    Casi particolari: l’impatto dell’avanzo, del fondo pluriennale vincolato e delle altre voci che in contabilità finanziaria non vengono accertate e impegnate, ma rilevano ai fini del risultato di amministrazione

    Le scritture di assestamento

    Rappresentazione dei dati contabili: stato patrimoniale

    Rappresentazione dei dati contabili: conto economico

    La relazione sulla gestione

     

    Relatore

    Maurizio Delfino
    Dottore Commercialista
    Esperto in finanza e contabilità pubblica
    già responsabile di ragioneria enti pubblici

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale Euro 1.600,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.

    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data
    Mercoledì 24 e Giovedì 25 Maggio 2023
    Roma – Hotel Bernini Bristol
    Piazza Barberini, 23

    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
    l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti
    delle disponibilità.

    Codice MEPA
    FCT23D104A

    Iscriviti al corso: LA NUOVA CONTABILITA’ INTEGRATA FINANZIARIA – ECONOMICO PATRIMONIALE NELLE P.A

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE