L’ A B C DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, FORNITURE E SERVIZI


L’ A B C DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, FORNITURE E SERVIZI


1° MODULO:
ROMA, 24-25 Settembre 2019

ROMA, 12-13 Novembre 2019
2° MODULO
ROMA, 15-16 Ottobre 2019

ROMA, 26-27 Novembre 2019
3° MODULO
ROMA, 29-30 Ottobre 2019

ROMA, 17-18 Dicembre 2019


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: L’ A B C DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, FORNITURE E SERVIZI

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    1° Modulo
    24 e 25 Settembre 2019 – 12 e 13 Novembre 2019

    Riforma del codice appalti, procedure di scelta del contraente, simulazione di una gara, ruolo del RUP e della commissione giudicatrice, dalla determina a contrarre all’aggiudicazione, verifica dei requisiti e cause di esclusione
    – ultime modifiche al DLgs 50/16, ritorno ad un unico regolamento e ruolo di ANAC (DL 32/2019)
    – il prototipo della gara sopra soglia
    – le procedure ordinarie: procedura aperta e ristretta
    – le procedure complesse: procedura competitiva con negoziazione; partenariato per l’innovazione tecnologica, dialogo competitivo
    – l’accordo quadro con un solo operatore e l’accordo quadro multiplo
    – principi in materia di anticorruzione, trasparenza e pubblicità degli atti di gara
    – offerta economicamente più vantaggiosa e prezzo più basso
    – l’attenzione ai livelli occupazionali (clausole sociali)
    – la commissione giudicatrice tra albo ANAC e stazione appaltante
    – ruolo e requisiti di professionalità del RUP
    – le fasi delle procedure di affidamento: bandi, capitolati, disciplinari. La redazione degli atti di gara. I bandi-tipo redatti da ANAC
    – requisiti per la partecipazione alle gare: revisione dell’art. 80
    – il DGUE (documento di gara unico europeo)
    – regolarità contributiva e DURC
    – criteri reputazionali delle imprese, rating di legalità
    – il soccorso istruttorio
    – il sistema AVCPASS e la BDOE: periodo transitorio
    – le modifiche per ATI e consorzi, revisione dell’avvalimento
    – valutazione delle offerte, attribuzione dei punteggi, offerte anomale: ancora modifiche
    – la gestione telematica delle gare
    – comunicazioni obbligatorie ai partecipanti
    – integrazione con Simog, (richiesta CIG), CUP, BDAP
    – pubblicazioni bandi sulla GURI
    – pubblicazioni bandi Europei

    2° Modulo
    15 e 16 Ottobre 2019 – 26 e 27 Novembre 2019

    Appalti sottosoglia, affidamenti diretti, procedure negoziate per importo e per presupposto, MEPA, proroghe, rinnovi, quinto d’obbligo, contratti ponte
    – le soglie comunitarie: analisi dell’art. 35. Lavori, forniture, servizi
    – procedure per acquisti di piccolo importo: l’art. 36, affidamenti diretti e procedura negoziata
    – affidamenti inferiori a 40.000 euro
    – affidamenti tra 40.000 e la soglia comunitaria
    – affidamenti sotto soglia nei lavori: novità del DL 32/2019
    – la rotazione degli incarichi e degli affidamenti
    – l’attenzione della normativa anticorruzione sui contratti sottosoglia e ultra-sottosoglia
    – ruolo del RUP nelle procedure sottosoglia
    – gli acquisti tramite MEPA e le possibili deroghe
    – facoltà per gli enti pubblici di istituzione degli elenchi di operatori economici
    – creazione di un albo dei fornitori: principi della pubblicità, trasparenza e rotazione degli inviti e degli affidamenti
    – programmazione degli acquisti, indagini di mercato, controllo della spesa e congruità dei prezzi
    – la negoziazione nel nuovo assetto normativo
    – procedura negoziata con bando e procedura negoziata senza bando; una nuova formula: la procedura competitiva con negoziazione
    – analisi della casistica introdotta dall’art. 63
    – procedure negoziate per forniture e servizi infungibili
    – trattativa privata diretta e confronto concorrenziale informale
    – disciplina delle proroghe e dei rinnovi contrattuali
    – varianti nel quinto d’obbligo e quelle che eccedono il quinto
    – le responsabilità della stazione appaltante e dei dirigenti derivanti da affidamenti diretti illegittimi

    3° Modulo
    29 e 30 Ottobre 2019 – 17 e 18 Dicembre 2019

    Aggiudicazione del contratto, stipula ed esecuzione, rapporti tra RUP e DL/DEC, subappalto, varianti, verifiche di conformità e collaudi, riserve, contenzioso
    – proposta di aggiudicazione e aggiudicazione definitiva
    – aggiudicazione efficace previa verifica dei requisiti
    – termine sospensivo e termine dilatorio. Casi di esecuzione d’urgenza
    – nuovo regime di comunicazioni e di accesso agli atti
    – stipulazione del contratto previa cauzione definitiva
    – esecuzione del contratto e svincolo progressivo della cauzione

     

    RELATORE
    Laura Maceroni
    Avvocato Amministrativista in Roma

     

    DATE, SEDE E ORARIO
    1° Mod.: Martedì 24 e Mercoledì 25 Settembre 2019
    Martedì 12 e Mercoledì 13 Novembre 2019
    2° Mod.: Martedì 15 e Mercoledì 16 Ottobre 2019
    Martedì 26 e Mercoledì 27 Novembre 2019
    3° Mod.: Martedì 29 e Mercoledì 30 Ottobre 2019
    Martedì 17 e Mercoledì 18 Dicembre 2019
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel – Via V. Veneto, 62
    Orario: 9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.550,00 più IVA al singolo modulo
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

     

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA19D124A (24+25/09/2019) – GA19D124B (12+13/11/2019)
    GA19D124C (15+16/10/2019) – GA19D124D (26+27/11/2019)
    GA19D124E (29+30/10/2019) – GA19D124F (17+18/12/2019)

    Iscriviti al corso: L’ A B C DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, FORNITURE E SERVIZI

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE