Iscriviti al corso: TRASPARENZA, ACCESSO E PRIVACY: ADEMPIMENTI E BILANCIAMENTO DEI DIRITTI
Programma del corso
“Trasparenza”, “accesso” e “accessibilità totale”
– elementi distintivi, differenze, ricadute
Differenze tra accesso civico semplice e generalizzato
La nuova disciplina del trattamento dati in ambito pubblico alla luce della Legge 205/2022 (cd decreto capienze)
– ambito di applicazione
– le nuove basi giuridiche del trattamento dei dati
– adempimento di un compito svolto nel pubblico interesse ovvero nell’esercizio di pubblici poteri ad essa attribuiti
– effetti operativi sulle Pubbliche Amministrazioni
– revisione dei regolamenti sui dati sensibili/particolari e giudiziari
– nuovi poteri del Garante privacy
Il rapporto tra le norme sulla tutela dei dati personali e le disposizioni della L. 241/1990
Il procedimento di accesso documentale
– accesso informale e formale
– presupposti della richiesta di accesso documentale (interesse e legittimazione)
– procedura, nomina del responsabile del procedimento, istruttoria, coinvolgimento del controinteressato
– conclusione del procedimento: differimento, accoglimento parziale e totale, diniego, mascheramento dei dati,
accesso per visione e per estrazione di copia
– la motivazione del provvedimento conclusivo
Ipotesi di non accoglibilità dell’istanza
L’accesso giudiziale secondo il nuovo orientamento dell’Adunanza plenaria espresso nel 2022
Gestione del contenzioso e conseguenze in termini di responsabilità penale e amministrativa
L’esecuzione delle sentenze in materia di accesso
L’istituto dell’accesso ai documenti amministrativi alla luce della giurisprudenza dell’ultimo biennio tra interesse alla conoscenza ed esigenza di riservatezza o segretezza
La gestione dei dati protetti dal Regolamento 679/2016, il rapporto con il DPO e le sanzioni del Garante della protezione dei dati personali
Procedimento e gestione del mascheramento dei dati
La responsabilità e il risarcimento del danno nell’accesso documentale
L’accesso documentale, civico e trasparenza con riferimento ai documenti di gara e alle norme del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023)
– accesso ante selezione, infra selezione e in esecuzione
– atti, verbali, documenti, dichiarazioni, certificazioni penali
– accesso civico e Adunanza plenaria 10/2020
– i nuovi obblighi di trasparenza nell’esecuzione dei contratti pubblici e il PNA 2023-2025
– le nuove regole su accesso documentale e civico e trasparenza contenute nel Codice dei contratti pubblici (artt.
35 e 36 del D.Lgs. n. 36/2023)
– la completa trasparenza quale requisito per la qualificazione nell’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti
L’accesso nel pubblico impiego e nel rapporto di lavoro
– bandi di concorso, procedure di assunzione, graduatorie
– atti di macro e di micro organizzazione
– procedimenti disciplinari, Whistleblower, …
L’accesso nei processi di attribuzione di vantaggi economici
– istruttorie ed atti di autorizzazione, nulla osta, concessioni di beni, concessione di beni demaniali, concessioni ampliative, riconoscimenti di finanziamenti, contributi, sovvenzioni
L’accesso nei procedimenti repressivo sanzionatori
– esposti, denunce, atti di accertamento, ingiunzioni, documentazione istruttoria, …
La gestione dei dati protetti dal Regolamento 679/2016, il rapporto con il DPO e le sanzioni del Garante Privacy
Le forme speciali di accesso
– l’accesso dei consiglieri comunali e l’accesso alle informazioni ambientali
Relatori
Roberto Chieppa
Presidente di Sezione del Consiglio di Stato
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona)
Diretta Streaming: Euro 850,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i
Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Lunedì 23 Ottobre 2023
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 – 14,00: pausa
Ore 16,00: termine corso
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
AT23D333A