Programma del corso
“Trasparenza”, “accesso” e “accessibilità totale”
– elementi distintivi, differenze, ricadute
Differenze tra accesso civico semplice e generalizzato
La nuova disciplina del trattamento dati in ambito pubblico alla luce della Legge 205/2022 (cd decreto capienze)
– ambito di applicazione
– le nuove basi giuridiche del trattamento dei dati
– adempimento di un compito svolto nel pubblico interesse ovvero nell’esercizio di pubblici poteri ad essa attribuiti
– effetti operativi sulle Pubbliche Amministrazioni
– revisione dei regolamenti sui dati sensibili/particolari e giudiziari
– nuovi poteri del Garante privacy
Il rapporto tra le norme sulla tutela dei dati personali e le disposizioni della L. 241/1990
Il procedimento di accesso documentale
– accesso informale e formale
– presupposti della richiesta di accesso documentale (interesse e legittimazione)
– procedura, nomina del responsabile del procedimento, istruttoria, coinvolgimento del controinteressato
– conclusione del procedimento: differimento, accoglimento parziale e totale, diniego, mascheramento dei dati,
accesso per visione e per estrazione di copia
– la motivazione del provvedimento conclusivo
Ipotesi di non accoglibilità dell’istanza
L’accesso giudiziale secondo il nuovo orientamento dell’Adunanza plenaria espresso nel 2022
Gestione del contenzioso e conseguenze in termini di responsabilità penale e amministrativa
L’esecuzione delle sentenze in materia di accesso
L’istituto dell’accesso ai documenti amministrativi alla luce della giurisprudenza dell’ultimo biennio tra interesse alla conoscenza ed esigenza di riservatezza o segretezza
La gestione dei dati protetti dal Regolamento 679/2016, il rapporto con il DPO e le sanzioni del Garante della protezione dei dati personali
Procedimento e gestione del mascheramento dei dati
La responsabilità e il risarcimento del danno nell’accesso documentale
L’accesso documentale, civico e trasparenza con riferimento ai documenti di gara e alle norme del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023)
– accesso ante selezione, infra selezione e in esecuzione
– atti, verbali, documenti, dichiarazioni, certificazioni penali
– accesso civico e Adunanza plenaria 10/2020
– i nuovi obblighi di trasparenza nell’esecuzione dei contratti pubblici e il PNA 2023-2025
– le nuove regole su accesso documentale e civico e trasparenza contenute nel Codice dei contratti pubblici (artt.
35 e 36 del D.Lgs. n. 36/2023)
– la completa trasparenza quale requisito per la qualificazione nell’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti
L’accesso nel pubblico impiego e nel rapporto di lavoro
– bandi di concorso, procedure di assunzione, graduatorie
– atti di macro e di micro organizzazione
– procedimenti disciplinari, Whistleblower, …
L’accesso nei processi di attribuzione di vantaggi economici
– istruttorie ed atti di autorizzazione, nulla osta, concessioni di beni, concessione di beni demaniali, concessioni ampliative, riconoscimenti di finanziamenti, contributi, sovvenzioni
L’accesso nei procedimenti repressivo sanzionatori
– esposti, denunce, atti di accertamento, ingiunzioni, documentazione istruttoria, …
La gestione dei dati protetti dal Regolamento 679/2016, il rapporto con il DPO e le sanzioni del Garante Privacy
Le forme speciali di accesso
– l’accesso dei consiglieri comunali e l’accesso alle informazioni ambientali
Relatori
Roberto Chieppa
Presidente di Sezione del Consiglio di Stato
Stefano Toschei
Consigliere di Stato