Iscriviti al corso: TRASPARENZA, ACCESSO E PRIVACY: ADEMPIMENTI E BILANCIAMENTO DEI DIRITTI
Programma del corso
Trasparenza”, “accesso” e “accessibilità totale”: elementi distintivi, differenze normative e concettuali, ricadute sugli adempimenti degli uffici
Differenze tra accesso civico semplice e generalizzato
La nuova disciplina del trattamento dati in ambito pubblico alla luce della Legge 205/2022 (cd decreto capienze)
– ambito di applicazione
– le nuove basi giuridiche del trattamento dei dati
– adempimento di un compito svolto nel pubblico interesse ovvero nell’esercizio di pubblici poteri ad essa attribuiti
– effetti operativi sulle Pubbliche Amministrazioni
– revisione dei regolamenti sui dati sensibili/particolari e giudiziari
– nuovi poteri del Garante privacy
Il rapporto tra le norme sulla tutela dei dati personali (Regolamento 679/2016 e Codice della privacy) e le disposizioni della L. 241/1990 sull’accesso ai documenti amministrativi
Il procedimento di accesso documentale
– accesso informale e formale
– presupposti della richiesta di accesso documentale (interesse e legittimazione)
– procedura, nomina del responsabile del procedimento, istruttoria, coinvolgimento del controinteressato
– conclusione del procedimento: differimento, accoglimento parziale e totale, diniego, mascheramento dei dati,
accesso per visione e per estrazione di copia
– la motivazione del provvedimento conclusivo
Ipotesi di non accoglibilità dell’istanza
L’accesso giudiziale secondo il nuovo orientamento dell’Adunanza plenaria espresso nel 2022
Gestione del contenzioso e conseguenze in termini di responsabilità penale e amministrativa
L’esecuzione delle sentenze in materia di accesso
L’istituto dell’accesso ai documenti amministrativi alla luce della giurisprudenza dell’ultimo biennio tra interesse alla conoscenza ed esigenza di riservatezza o segretezza
La gestione dei dati protetti dal Regolamento 679/2016, il rapporto con il DPO e le sanzioni del Garante della protezione dei dati personali
Procedimento e gestione del mascheramento dei dati
La responsabilità e il risarcimento del danno nell’accesso documentale
L’accesso documentale, civico e trasparenza con riferimento ai documenti di gara e alle norme del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023)
– accesso ante selezione, infra selezione e in esecuzione
– atti, verbali, documenti, dichiarazioni, certificazioni penali
– accesso civico e Adunanza plenaria 10/2020
– i nuovi obblighi di trasparenza nell’esecuzione dei contratti pubblici e il PNA 2023-2025
– le nuove regole su accesso documentale e civico e trasparenza contenute nel Codice dei contratti pubblici (artt.
35 e 36 del D.Lgs. n. 36/2023)
– la completa trasparenza quale requisito per la qualificazione nell’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti
L’accesso nel pubblico impiego e nel rapporto di lavoro
– bandi di concorso, procedure di assunzione, graduatorie
– atti di macro e di micro organizzazione
– procedimenti disciplinari, Whistleblower, …
L’accesso nei processi di attribuzione di vantaggi economici
– istruttorie ed atti di autorizzazione, nulla osta, concessioni di beni, concessione di beni demaniali, concessioni ampliative, riconoscimenti di finanziamenti, contributi, sovvenzioni
L’accesso nei procedimenti repressivo sanzionatori
– esposti, denunce, atti di accertamento, ingiunzioni, documentazione istruttoria, …
La gestione dei dati protetti dal Regolamento 679/2016, il rapporto con il DPO e le sanzioni del Garante Privacy
Le forme speciali di accesso
– l’accesso dei consiglieri comunali e l’accesso alle informazioni ambientali
Relatore
Massimiliano Noccelli
Consigliere di Stato
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona)
Diretta Streaming: Euro 850,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Giovedì 6 Luglio 2023
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 – 14,30: pausa
Ore 17,00: termine corso
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
AT23D215A