TEMPI E DIGITALIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ PROVVEDIMENTALE DOPO LA LEGGE 120/2020

Iscriviti al corso: TEMPI E DIGITALIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ PROVVEDIMENTALE DOPO LA LEGGE 120/2020

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Il tempo nel procedimento amministrativo (art. 2, L. 241/1990)
– natura dei termini nell’amministrazione – i diversi termini
– il dovere di conclusione espressa del procedimento
– le modalità di individuazione dei termini
– il termine residuale
– la decorrenza dei termini
– la sospensione dei termini

La misurazione e la pubblicazione dei tempi effettivi di conclusione del procedimento nella L. 120/2020
– il monitoraggio periodico sul rispetto dei termini quale livello essenziale delle prestazioni
– la consultabilità sul sito web della p.a.
– la costruzione delle modalità di monitoraggio dei tempi nel Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza
– l’accessibilità agli utenti allo stato della procedura
– funzioni e responsabilità del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Gli effetti dei provvedimenti adottati dopo la scadenza dei termini nella L. 120/2020
– regola generale sul rinnovato esercizio del potere amministrativo
– stop ai ritardi! L’inefficacia del provvedimento adottato dopo la scadenza dei termini quando c’è SCIA,

Conferenza di servizi e silenzio assenso
– possibilità di intervenire sempre in autotutela ex 21 nonies, L. n. 241/1990

Novità introdotte dalla L. 120/2020 su aspetti di digitalizzazione e di accelerazione dell’adozione dei provvedimenti
– il dovere di procedere attraverso modalità telematiche sia nei rapporti interni che con i privati
– elezione del domicilio digitale da indicare anche nella comunicazione di avvio del procedimento
– la nuova disciplina del preavviso di rigetto (art. 10-bis): interruzione della catena dei dinieghi e possibilità di annullare sempre il provvedimento adottato in violazione della normativa sul preavviso di rigetto (art. 21-octies)
– aggiornamento delle disposizioni in materia di autocertificazione (art. 18)
– riduzione dei termini del silenzio assenso per superare l’inerzia delle pp.aa. nei procedimenti che coinvolgono altre pp.aa. (art. 17-bis)
– annullabilità del provvedimento adottato in violazione della normativa sul preavviso di rigetto
(art. 21-octies)
– accelerazione del procedimento in conferenza di servizi
Stefano Toschei

Il rapporto tra semplificazione e tempestività dell’azione amministrativa

Strumenti già esistenti
– integrazione processuale del silenzio inadempimento
– la responsabilità da omissione o ritardo nella conclusione del procedimento
– il meccanismo di sostituzione interna per la conclusione del procedimento
– la conclusione del procedimento in forma semplificata
– gli indennizzi da ritardo nella conclusione dei procedimenti

Insufficienza delle norme per semplificare ed evitare i ritardi della P.A. Altri strumenti
operativi
– agenda per la semplificazione
– ricognizione e semplificazione dei procedimenti
– modulistica standardizzata
Mariastefania De Rosa

 

Relatori
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC
Docente a contratto di Etica Pubblica presso l’Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio
dei Ministri del Dipartimento della Funzione Pubblica

 

Data
Lunedì 8 Febbraio 2021
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00-14,30: pausa
Ore 17,00: termine

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione 
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA20D425A

Iscriviti al corso: TEMPI E DIGITALIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ PROVVEDIMENTALE DOPO LA LEGGE 120/2020

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE