SISTEMI DI PROTOCOLLO INFORMATICO E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI DIGITALI

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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Inquadramento e definizioni
    – archivio in formazione e vincolo archivistico
    – documento informatico, documento amministrativo informatico, aggregazioni documentali informatiche
    – fascicolo informatico

    Dal protocollo cartaceo al sistema di gestione documentale
    – i principi di affidabilità, accessibilità, integrità e usabilità
    – i flussi documentali in ambiente ibrido e digitale
    – strumenti per valutare qualità e benessere di documenti e sistemi

    Evoluzione normativa e standard di riferimento

    Casi e applicazioni

    Paola Ciandrini

    Inquadramento generale
    – normativa di riferimento
    – differenza tra conservazione a termine e conservazione permanente
    – standard di riferimento OAIS

    Il sistema di conservazione secondo le Linee guida di AgID
    – i ruoli
    – le caratteristiche funzionali e le tempistiche di versamento
    – i documenti di policy: manuale di conservazione e piano della conservazione

    Le principali problematicità da affrontare
    Alessandro Alfier

     

    Relatori
    Paola Ciandrini
    Archivista – Docente master FGCAD
    e membro DAP Digital Archives
    Perspectives – Università di Macerata
    Alessandro Alfier
    Archivista informatico – Responsabile vicario per la Conservazione alla Direzione dei sistemi informativi e
    dell’innovazione del MEF – Docente master FGCAD

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 590,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i.
    La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento 
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data 
    Lunedì 12 Luglio 2021
    Orario 
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,15: termine corso

    Disdetta iscrizione 
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA21D219A

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