SISTEMI DI PROTOCOLLO INFORMATICO E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI DIGITALI

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Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Inquadramento e definizioni
– archivio in formazione e vincolo archivistico
– documento informatico, documento amministrativo informatico, aggregazioni documentali informatiche
– fascicolo informatico

Dal protocollo cartaceo al sistema di gestione documentale
– i principi di affidabilità, accessibilità, integrità e usabilità
– i flussi documentali in ambiente ibrido e digitale
– strumenti per valutare qualità e benessere di documenti e sistemi

Evoluzione normativa e standard di riferimento

Casi e applicazioni

Paola Ciandrini

Inquadramento generale
– normativa di riferimento
– differenza tra conservazione a termine e conservazione permanente
– standard di riferimento OAIS

Il sistema di conservazione secondo le Linee guida di AgID
– i ruoli
– le caratteristiche funzionali e le tempistiche di versamento
– i documenti di policy: manuale di conservazione e piano della conservazione

Le principali problematicità da affrontare
Alessandro Alfier

 

Relatori
Paola Ciandrini
Archivista – Docente master FGCAD
e membro DAP Digital Archives
Perspectives – Università di Macerata
Alessandro Alfier
Archivista informatico – Responsabile vicario per la Conservazione alla Direzione dei sistemi informativi e
dell’innovazione del MEF – Docente master FGCAD

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione 
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 590,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento 
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Data 
Lunedì 12 Luglio 2021
Orario 
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,15: termine corso

Disdetta iscrizione 
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA21D219A

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