RIFORMA DEI PUBBLICI APPALTI | Corso Appalti

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Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Il processo di riforma della contrattualistica pubblica tra recepimento Direttive UE e attuazione Legge Delega 124/2015 (cd Legge Madia di riforma della P.A.)
entrata in vigore delle direttive UE 23,24 e 25/2014, iter del recepimento e impianto della riforma
la riforma del D.Lgs. 163/06 (codice degli appalti) e la sostituzione del regolamento attuativo con le determine ANAC
la nuova disciplina organica sui contratti di concessione
la gestione del periodo transitorio tra vecchia e nuova normativa
la Legge delega Madia 124/15 ed il percorso dei decreti attuativi
la novità su trasparenza, anticorruzione, diritto di accesso
la valutazione dell’impatto ambientale nella gestione degli appalti (il c.d. green public procurement nella Legge 221/15)

La nuova qualificazione delle stazioni appaltanti ed i soggetti coinvolti: le novità per RUP, dirigenti, commissari di gara
requisiti professionali del RUP
eventuali cause di incompatibilità
supporto esterno per il RUP
rotazione delle mansioni
composizione della commissione giudicatrice
assenza di conflitti di interesse
nuovo albo nazionale dei commissari di gara gestito da ANAC
Stefano Toschei

La programmazione dei pubblici appalti anche con riferimento a forniture e servizi

Procedure di scelta del contraente tradizionali ed innovative
la spinta alle gare telematiche ed alla centralizzazione degli acquisti
Redazione di bandi e capitolati ed i nuovi bandi-tipo
Requisiti per la partecipazione alle gare e criteri reputazionali delle imprese
le verifiche delle stazioni appaltanti
tassatività delle cause di esclusione
il dovere di soccorso istruttorio
il nuovo DGUE (documento unico di gara europeo)
la revisione dell’avvalimento

Valutazione delle offerte, l’offerta economicamente più vantaggiosa come criterio ordinario di aggiudicazione, anomalia dell’offerta
Gennaro Terracciano

Le procedure negoziate per l’affidamento degli appalti dopo la riforma

Revisione della disciplina dei contratti sottosoglia
procedure in economia e cottimi
acquisti con gara informale
acquisti con MEPA
gestione di albi fornitori
il frazionamento dei lotti a tutela delle PMI
l’attenzione della normativa anticorruzione sui contratti sottosoglia e ultra-sottosoglia
Laura Maceroni

L’impatto della riforma appalti sulla fase di esecuzione per lavori, servizi e forniture
dall’aggiudicazione alla stipulazione del contratto
ruolo del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione del contratto
svincolo progressivo della cauzione
contenimento delle varianti nella Legge di riforma e comunicazioni all’ANAC
collaudo e verifica di conformità
disciplina dei pagamenti: indicatore di tempestività dei pagamenti, interessi per ritardi, tracciabilità, possibili anticipi

Le novità del subappalto
indicazione delle parti subappaltabili e di possibili subappaltatori
differenza tra subappalto e ATI
pagamento diretto dei subappaltatori

Le novità in tema di contenzioso appalti
Lorenzo Anelli

 

RELATORI
Stefano Toschei
Consigliere TAR Lazio
Gennaro Terracciano
Avvocato – Ordinario di Diritto Amministrativo
Università degli Studi di Roma “Foro Italico”
Laura Maceroni
Avvocato Amministrativista in Roma
Lorenzo Anelli
Avvocato Amministrativista in Roma

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40 – 56.27.733 – 54.40.89)
o via internet (http://www.itasoi.it).

Quota di partecipazione individuale

Euro 1.950,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Modalità di pagamento

Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea – FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 


Data e Sede

1° edizione: Lunedì 18, Martedì 19, Mercoledì 20 Aprile 2016
2° edizione: Lunedì 23, Martedì 24, Mercoledì 25 Maggio 2016
Roma – Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23


Orario

9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00


Prenotazione alberghiera

La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

 


E’ stato richiesto l’accreditamento professionale presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

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