REDAZIONE E GESTIONE DEL PIANO DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ALLA LUCE DEL PNA 2023-2025 DI ANAC: NUOVA SCADENZA AL 31/3/23


REDAZIONE E GESTIONE DEL PIANO DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ALLA LUCE DEL PNA 2023-2025 DI ANAC: NUOVA SCADENZA AL 31/3/23

ADEMPIMENTI TRASVERSALI CON IL PIAO


28 Febbraio 2023 - IN DIRETTA STREAMING


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: REDAZIONE E GESTIONE DEL PIANO DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ALLA LUCE DEL PNA 2023-2025 DI ANAC: NUOVA SCADENZA AL 31/3/23

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Il nuovo PNA 2023 e le implicazioni in materia di redazione dei PTPCT

    Indicazioni utili per l’adeguamento dei Piani al nuovo PNA

    Suggerimenti per il coordinamento con gli altri Piani che compongono il PIAO (con riferimento all’atto ANAC di febbraio 2022)

    Adempimenti trasversali per Piano triennale (PTPCT) e Piano di organizzazione e gestione (PIAO)

    Indicazioni utili per la scelta del RPCT
    – requisiti soggettivi e oggettivi
    – casi di esclusione
    – contenuti del provvedimento di nomina
    – durata
    – individuazione di un sostituto
    – ufficio di supporto
    – semplificazioni per enti di piccole dimensioni
    – interlocuzione con altri soggetti

    La check list dell’organo di indirizzo per la nomina del RPCT

    Indicazioni per la pianificazione delle misure
    – parte generale
    – contesto interno ed esterno
    – valutazione del rischio
    – trattamento del rischio

    Sezione I: le misure generali di prevenzione della corruzione
    – codice di comportamento
    – conflitto di interesse
    – inconferibilità e incompatibilità degli incarichi
    – formazione di commissioni e assegnazioni agli uffici
    – incarichi extraistituzionali; pantouflage, formazione
    – rotazione ordinaria, rotazione straordinaria
    – whistleblowing; trasparenza
    – monitoraggio e riesame

    Le check list su tutte le attività di anticorruzione e trasparenza

    Sezione II: focus sull’area a rischio dei contratti pubblici
    – affidamenti diretti per assenza di concorrenza per motivi tecnici in mancanza dei presupposti
    – affidamenti diretti per estrema urgenza in mancanza dei presupposti
    – esecuzione del contratto in difformità a quanto proposto in sede di gara
    – limitazione della concorrenza mediante richiesta di requisiti di partecipazione o di esecuzione non giustificati
    – ricorso a proroghe e rinnovi non consentiti
    – valutazione errata della congruità dell’offerta
    – valutazione dell’offerta sulla base di criteri impropri
    – errata allocazione dei rischi nelle concessioni
    – inadeguata gestione del conflitto di interessi nell’affidamento dei contratti

    Il costituendo PNA 2023-2025 e le implicazioni sulla redazione e la gestione dei PTPCT
    – programmazione e monitoraggio del PIAO e del PTPC
    – il pantouflage: nuove linee guida
    – PNRR e affidamento di commesse pubbliche (alla luce del nuovo codice dei contratti pubblici e delle norme
    derogatorie sul PNRR)
    – antiriciclaggio: operazioni sospette; titolare effettivo
    – conflitto di interessi
    – trasparenza nei contratti pubblici
    – commissari straordinari per gli interventi infrastrutturali e per la ricostruzione e il nuovo “diritto dei commissari
    straordinari”

    Esame degli allegati al PNA 2023-2025

     

    Relatore

    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 900,00 più IVA.

    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i
    Docente/i. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data
    Martedì 28 Febbraio 2023

    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio
    Ore 13,00 -14,30: pausa
    Ore 17,00: termine

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
    l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    AT23D034A

    Iscriviti al corso: REDAZIONE E GESTIONE DEL PIANO DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ALLA LUCE DEL PNA 2023-2025 DI ANAC: NUOVA SCADENZA AL 31/3/23

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE