Programma del corso
I principali obblighi di pubblicazione sui siti istituzionali
– organi di indirizzo politico e dirigenti: analogie e differenze alla luce della sentenza della Corte costituzionale n. 20/2019
– consulenti e collaboratori alla luce della recente delibera dell’ANAC n. 1054 del 25 novembre 2020
– appalti pubblici tra Legge n. 190/2012, D.Lgs. n. 33/2013 e D.Lgs. n. 50/2016
– bandi di concorso
– sovvenzioni contributi e vantaggi economici
– servizi erogati
– pagamenti
– procedimenti
– informazioni ambientali
– performance
– bilanci
– accesso civico: atto di disciplina, modulistica e registro degli accessi
Qualità della pubblicazione
– completezza
– aggiornamento
– formato aperto
Lo schema dell’Attestazione
– come effettuare la compilazione
– soggetti deputati alla attestazione
– forme di verifica dell’ANAC
Check up operativo sui siti istituzionali delle P.A. e degli enti partecipanti al webinar per verificare eventuali inadempimenti
– quali modalità di pubblicazione utilizzare?
– il ricorso alle tabelle
– agevolare la consultazione dei dati: il sistema del “doppio click”
– verifica operativa sui siti: cosa occorre fare per mettersi in regola in tempi rapidi
La responsabilità per l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
– compiti del RPTC e dei dirigenti
I poteri sanzionatori di ANAC
– le sanzioni di cui all’art. 47 del D.Lgs. n. 33/2013
– il potere di ordine
Relatore
Barbara Neri
già funzionario ANAC
Professore a contratto di Diritto dell’Anticorruzione e della Trasparenza
Data
Martedì 18 Maggio 2021
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00: termine lavori