PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E TRASPARENZA NEL SETTORE PUBBLICO


PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E TRASPARENZA NEL SETTORE PUBBLICO


10 Giugno 2025 - IN DIRETTA STREAMING

La tematica della trasparenza amministrativa e le sue interrelazioni con il diritto alla protezione dei dati personali riveste particolare rilevanza in uno scenario che si caratterizza non solo per la sua complessità, ma anche per la sua continua trasformazione; peraltro, le disposizioni di settore non si esauriscono in un unico plesso normativo, ma sono disseminate in vari strumenti normativi di non facile “maneggiabilità” perché non sempre coordinati tra loro.
In tale quadro, il d.lgs. n. 33/2013, ha assunto il ruolo di fattore propulsivo della legalità, del contrasto alla corruzione e della modernizzazione burocratica, valorizzando il sistema di relazioni sociali che si è velocemente consolidato in Internet; un altro versante è costituito, poi, dalle disposizioni previgenti di riferimento (quali il d.lgs. n. 267/2000 disciplinante la pubblicità legale degli atti in ambito locale e la legge n., 241/1990, volta a regolare l’accesso ai documenti amministrativi). Ne emerge un mosaico normativo che esige dall’interprete una continua verifica dei diritti e dei doveri in gioco e, quindi, un corretto bilanciamento di quelli che possono apparentemente sembrare interessi contrapposti e che, invece, si coniugano armonicamente nell’ordinamento.
Con il Seminario si intende effettuare una analisi del panorama ordinamentale mediante una ricognizione dei parametri essenziali per una corretta applicazione della disciplina - sulla protezione dei dati personali in correlazione alla trasparenza dell’attività amministrativa - alla luce della continua evoluzione della normativa e della giurisprudenza. L’obiettivo è quello di mettere a fuoco sia le più diffuse problematiche emergenti in ambito pubblico nei predetti settori, sia le soluzioni applicative utili per fronteggiare le incognite del prossimo futuro: come quello dell’intelligenza artificiale, che impone una attenta valutazione dell’utilizzo del dato personale nella società algoritmica.
Il Seminario avrà un taglio pratico e, partendo dai dubbi interpretativi di maggiore diffusione, verranno offerti utili e concreti strumenti per una corretta applicazione delle norme: l’esame della normativa sarà affiancato, infatti, da una costante analisi dei casi pratici oggetto di provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali riguardanti la trasparenza dell’attività amministrativa. Nel corso dell’indagine, si provvederà, altresì, a illustrare i principi fondanti la protezione dei dati personali (liceità del trattamento; comunicazione/diffusione; obbligo giuridico/interesse pubblico; ecc.)


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    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Programma 9,00 – 10,00
    Le linee direttrici: come orientarsi tra “accountability”, responsabilità e verificabilità
    – quando inizia il trattamento di dati personali: i principi-cardine
    – correttezza, minimizzazione, finalità, sicurezza
    – le basi giuridiche in ambito pubblico

    Programma 10,00 – 10,50
    La trasparenza amministrativa

    – diffusione e pubblicità dell’attività amministrativa
    – pubblicità per finalità di trasparenza
    – pubblicità per altre finalità di pubblicità dell’azione amministrativa

    Break 10,50 – 11,10

    Programma 11,10 – 12,00
    L’accessibilità a dati e informazioni detenuti dalla PA
    – accesso ai documenti amministrativi
    – accesso civico generalizzato
    – accesso ai dati personali

    Programma 12,00 – 13,00
    Le conseguenze del trattamento illecito
    – gli strumenti di tutela
    – il procedimento istruttorio
    – le misure correttive

     

    Relatrice

    Laura Ferola
    Dirigente Dipartimento Realtà Pubbliche GDPR
    Garante per la Protezione dei Dati personali

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 011/22.700.10).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 590,00 più IVA.

    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
    ER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con la Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data 
    Martedì 10 Giugno 2025

    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00: termine lavori

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera
    quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    PS25D245A

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