La tematica della trasparenza amministrativa e le sue interrelazioni con il diritto alla protezione dei dati personali riveste particolare rilevanza in uno scenario che si caratterizza non solo per la sua complessità, ma anche per la sua continua trasformazione; peraltro, le disposizioni di settore non si esauriscono in un unico plesso normativo, ma sono disseminate in vari strumenti normativi di non facile “maneggiabilità” perché non sempre coordinati tra loro.
Iscriviti al corso: PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E TRASPARENZA NEL SETTORE PUBBLICO
Programma del corso
Programma 9,00 – 10,00
Le linee direttrici: come orientarsi tra “accountability”, responsabilità e verificabilità
– quando inizia il trattamento di dati personali: i principi-cardine
– correttezza, minimizzazione, finalità, sicurezza
– le basi giuridiche in ambito pubblico
Programma 10,00 – 10,50
La trasparenza amministrativa
– diffusione e pubblicità dell’attività amministrativa
– pubblicità per finalità di trasparenza
– pubblicità per altre finalità di pubblicità dell’azione amministrativa
Break 10,50 – 11,10
Programma 11,10 – 12,00
L’accessibilità a dati e informazioni detenuti dalla PA
– accesso ai documenti amministrativi
– accesso civico generalizzato
– accesso ai dati personali
Programma 12,00 – 13,00
Le conseguenze del trattamento illecito
– gli strumenti di tutela
– il procedimento istruttorio
– le misure correttive
Relatrice
Laura Ferola
Dirigente Dipartimento Realtà Pubbliche GDPR
Garante per la Protezione dei Dati personali
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 011/22.700.10).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 590,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
ER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con la Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Martedì 10 Giugno 2025
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00: termine lavori
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera
quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
PS25D245A