Iscriviti al corso: PREVENZIONE E GESTIONE DI ATTACCHI E INCIDENTI INFORMATICI: MISURE DI SICUREZZA, OBBLIGHI, RESPONSABILITA’ E TUTELA DELLA PRIVACY
Programma del corso
Obblighi relativi agli incidenti e agli attacchi informatici
– il processo di gestione dell’incidente
– obbligo di notifica degli incidenti aventi impatto sui beni ICT
– presupposto della notifica
– tempistica e canali della notifica
– la notifica volontaria degli incidenti
– la trasmissione delle notifiche
– incidenti su reti e sistemi relativi alle informazioni classificate
– l’integrazione della notifica
– i piani di attuazione delle attività per il ripristino dei beni ICT impattati dall’incidente oggetto di notifica
– il rapporto con l’Autorità giudiziaria
La segnalazione al Garante privacy in caso di Data Breach
– la notifica agli interessati
– le tempistiche
– le esimenti
– il registro delle violazioni
– la compilazione della segnalazione
Mario Mazzeo
Misure di sicurezza e gestione degli incidenti informatici
– la tassonomia degli incidenti
– analisi di impatto sui beni ICT
– gli indicatori di compromissione
– l’identificazione
– il rilevamento
– la risposta
Misure di sicurezza
– adozione delle misure di sicurezza
– termini e modalità di adozione delle misure
– la tutela delle informazioni
– obblighi sulla protezione fisica e logica dei dati
– obblighi di integrità delle reti e dei sistemi
informativi
– obblighi di formazione
Valentina Casola
Relatori
Mario Mazzeo
Avvocato, Data Protection Officer, Membro della Struttura Deontologica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma
Valentina Casola
Docente di Sicurezza e Affidabilità dei Sistemi Informatici presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (diretta streaming, 1 connessione per 1 persona).
Euro 790,00 più IVA
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI PIÙ PERSONE DELLA STESSA AZIENDA/ENTE:
– secondo e terzo iscritto: Euro 290,00 più IVA
– dal quarto iscritto in poi: Euro 190,00 più IVA
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
Docente.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Venerdì 10 Dicembre 2021
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00-14,30: pausa
Ore 17,00: termine
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA21D376A