Iscriviti al corso: ORGANI COLLEGIALI: FUNZIONAMENTO, GESTIONE DEL CONFLITTO DI INTERESSI E RESPONSABILITÀ
Programma del corso
E’ stato richiesto l’accreditamento professionale presso il Consiglio Nazionale Forense
Gestione e funzionamento degli Organi collegiali
– funzionamento e nomina dei membri titolari e supplenti
– ruolo del presidente e del segretario
– sedute in presenza, a distanza e miste
– sedute, verbali e brogliacci
– presenze, voti segreti e palesi, astensioni e quorum deliberativi
Gestione dei conflitti di interesse negli Organi collegiali
– quando sussiste il conflitto di interessi reale e potenziale
– dichiarazioni dei membri
– valutazioni delle dichiarazioni
– come comportarsi di fronte a mendaci dichiarazioni
– come comportarsi in presenza di conflitti di interessi
– novità art. 16 del D.Lgs. 36/2023 nuovo codice appalti
Decisioni adottate in presenza di conflitti di interesse, errati calcoli di voti o vizi procedimentali: rischi di nullità e annullamento
Comportamenti inerziali o omissivi dei membri degli Organi collegiali. Possibili responsabilità di fronte alla Corte dei conti
Comportamenti inerziali o omissivi dei membri degli Organi collegiali. Possibili responsabilità in sede penale
– fattispecie di reati contestabili
– abuso di ufficio e prospettive di riforma
– come prevenire la responsabilità penale
Efficacia probatoria in sede giudiziale ed extragiudiziale di registrazioni audio e video dello svolgimento delle sedute degli Organi collegiali
Relatori
Andrea Baldanza
Vice Procuratore Generale in servizio presso la Procura Regionale della Corte dei conti del Lazio
Ciro Santoriello
Procuratore Aggiunto
Procura della Repubblica di Cuneo
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 650,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Venerdì 17 Maggio 2024
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00: termine lavori
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA24D199A