Iscriviti al corso: NOVITA’ TRASFERTE/MISSIONI 2025: TRACCIABILITA’ DELLE SPESE E DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI
Programma del corso
I nuovi obblighi di tracciabilità dal 2025
– le modalità di pagamento da parte del dipendente quale condizione per la non imponibilità in capo al dipendente
e per la deducibilità per l’azienda
– la peculiarità delle spese di trasporto
– insufficienza della ricevuta di pagamento tracciabile per documentare il costo: risposta 142/E/24
– i rapporti con le agenzie di viaggio
Le tipologie di pezze giustificative in Italia
– fatture e relativa intestazione
– documenti commerciali con e senza codice fiscale
– titoli di viaggio cartacei e elettronici
Le regole per le spese all’estero
– contenuti minimali obbligatori
– connessione con la missione/trasferta per oggetto della spesa, tempo e luogo di sostenimento
– il trattamento alternativo di missione per i dipendenti pubblici
La disciplina fiscale di cui all’art. 51 co. 5 del Tuir
-le regole generali
-le novità della Legge di bilancio 2025
Gli impatti delle novità ai fini IRES e IVA
-le nuove condizioni per la deducibilità
-le tipologie di documenti da acquisire
La dematerializzazione
-il concetto di documento originale non unico
-le modalità di generazione, acquisizione, gestione e conservazione dei documenti informatici
Gli impatti sui Regolamenti interni
-necessità di disciplinare le nuove condizioni per la rimborsabilità legate alle modalità di pagamento
-necessità di definire le procedure per la dematerializzazione
Relatore
Paolo Parodi
Dottore Commercialista
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 011/22.700.10).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 690,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Mercoledì 19 Febbraio 2025
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00: termine lavori
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA25D028A