Iscriviti al corso: NOMINA, FUNZIONAMENTO E ATTIVITA’ DELLA COMMISSIONE DI CONCORSO NEL RECLUTAMENTO IN AMBITO PUBBLICO
Programma del corso
Nomina della Commissione di concorso
– la Commissione esaminatrice nelle fonti
– natura, composizione, requisiti
– norme anticorruzione sulla composizione: indirizzi ANAC
– forme di preselezione e competenza per la nomina: il D.L. 36/2022
– regole e problematiche in tema di pari opportunità
– procedure di scelta dei Commissari
– incompatibilità, inconferibilità e dichiarazioni da effettuare
– provvedimento di nomina: competenza, proposta, accettazione, autorizzazione obbligatoria, rifiuto, dimissioni, cessazione anticipata, conferma
– nomina di sottocommissioni e membri aggiunti
– compensi ed onnicomprensività dopo il D.L. 44/2023
– ricorsi avverso la nomina della Commissione esaminatrice
Il conflitto di interessi, anche potenziale, nelle nomine della Commissione di concorso
La valutazione dei titoli di merito
– predeterminazione dei criteri da parte della legge, del bando, della Commissione e relativo contenzioso
– il D.P.C.M. 78/2018
– assenza, invalidità ed irregolarità delle dichiarazioni sostitutive
– punteggio riservato ai titoli e termini per la valutazione
– valutazione dei titoli, mancata valutazione, motivazione
– falsità/irregolarità documentale e falsità/irregolarità delle dichiarazioni
Il funzionamento della Commissione di concorso
– insediamento della Commissione
– decentramento dei lavori su più sedi
– rapporti con l’ufficio concorsi ed il responsabile del procedimento
– specifiche funzioni dei membri aggiunti della Commissione
– sedute della commissione, verbalizzazione dei lavori, conservazione degli atti
– segreto d’ufficio e trasparenza
– competenze speciali della Commissione di concorso, preselezione per l’ammissione
Specifiche funzioni del Presidente e del Segretario
– adempimenti, obblighi e responsabilità
Svolgimento delle prove scritte nel regolamento 2023
– modalità generali e modalità speciali di svolgimento
– preselezione e quiz
– utilizzo degli strumenti informatici e digitali
– novità in materia di contenuto delle prove
– testi consultabili ammessi e controlli
– espulsione dei candidati dall’aula
La correzione delle prove scritte
– verifica integrità elaborati
– voto numerico e motivazione
– provvedimenti in caso di elaborato copiato
Lo svolgimento delle prove orali
– predeterminazione dei criteri
– modalità di svolgimento; videoconferenza
– adeguata pubblicità della prova
– mancato rispetto del termine di convocazione
– sorteggio delle domande e contestazioni
– attribuzione del punteggio e motivazione
– contenzioso relativo alle prove orali
Marco Rossi
Gestione di delitti di falso nella documentazione di gara: obbligo di denuncia?
– il bene protetto: fede pubblica
– falso grossolano, falso innocuo, falso consentito
– falso in atti invalidi o inesistenti
– falso per correzione nel senso della verità
Il falso documentale
– falso ideologico: le dichiarazioni menzognere
– falso materiale: alterazione e contraffazione
Ciro Santoriello
Relatori
Marco Rossi
Dirigente Presidenza del Consiglio dei Ministri
già Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Ciro Santoriello
Procuratore Aggiunto – Procura della Repubblica di Cuneo
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 1.190,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Lunedì 8 e Martedì 9 Aprile 2024
Orario primo giorno
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio
Ore 13,00 – 14,30: pausa
Ore 16,00: termine
Orario secondo giorno
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio
Ore 13,00: termine
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
MR24D104A