MODELLO 730/2021

Iscriviti al corso: MODELLO 730/2021

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

La dichiarazione Modello 730/2021 in modalità “precompilata” e novità
– soggetti interessati, esclusi ed esonerati
– modalità di “scarico” dei dati messi a disposizione e non utilizzo degli stessi
– conferimento della delega all’intermediario/sostituto o presentazione diretta
– termini di presentazione della dichiarazione da parte del contribuente
– termini di invio telematico della dichiarazione
– criteri generali per la gestione dei dati: accettazione/modifica/integrazione dei dati della dichiarazione
– riscontro e controllo della documentazione necessaria
– trattamento sanzionatorio per gli intermediari e limiti ai poteri di controllo degli uffici finanziari
– agevolazioni per i contribuenti che si avvalgono dell’intermediario
– sanzioni riferite a tardività della trasmissione o indicazione di oneri non spettanti
– le peculiarità procedurali: la gestione della documentazione, la liquidazione delle imposte, gli acconti, i crediti d’imposta, la compensazione, la liquidazione a credito e a debito
– presentazione della dichiarazione “in assenza di sostituto”
– controlli preventivi sui rimborsi superiori ad euro 4.000,00 o sulla base dei criteri selettivi dell’Agenzia delle Entrate
– analisi di tutte le novità della dichiarazione
– utilizzo del 730 da parte dell’erede per le persone decedute nel 2020 e fino alla data di presentazione del Modello 730/21

Il quadro E: gli oneri
– tracciabilità delle spese sostenute con detrazione al 19% (divieto utilizzo contante) ed esclusioni
– oneri e spese messi a disposizione dai soggetti terzi nella dichiarazione “precompilata” – gestione degli importi
– oneri detraibili e deducibili da fruire in dichiarazione e quelli riconosciuti dal sostituto d’imposta: riflessi sulla compilazione del quadro
– detrazioni di imposta al 19% e quelli a Onlus e partiti politici
– spese mediche: le fattispecie detraibili e la documentazione necessaria
– mutui per l’acquisto dell’abitazione principale: spese detraibili, limiti, raffronto al costo di acquisto dell’immobile, rinegoziazione, tempistica
– polizze di assicurazione: tipologie ammesse e limiti di spesaassicurazioni a tutela delle persone con disabilità grave
– erogazioni liberali a tutela delle persone con disabilità grave
– spese di istruzione e limiti di detraibilità per le scuole e le Università private
– altri oneri (spese veterinarie, canoni di locazione per studenti fuori sede, spese per la pratica sportiva, intermediazione immobiliare, spese per persone non autosufficienti – c.d.
“badanti” – rette per asili, spese funebri)
– principali deduzioni: erogazioni a Onlus, associazioni sportive dilettantistiche, assegni al coniuge, spese mediche per i portatori di handicap
– gestione dei contributi per la previdenza complementare
– detrazioni per interventi sugli immobili
– ristrutturazioni,riqualificazione energetica, sisma bonus e relativi benefici: condizioni di accesso, spettanza del beneficio, prosecuzione dell’intervento su più anni, documentazione
– c.d. “bonus arredo” per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici correlati a una ristrutturazione dell’immobile – proroga
– detrazione Superbonus al 110% per interventi trainanti (efficientamento energetico e antisismico) e trainati, documentazione (fatture, bonifici, asseverazioni) con possibile cessione del credito
– detrazione per il “bonus facciate” al 90% per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti
– sisma bonus (detrazione fino al 85%) per adozione misure antisismiche
– eco bonus (detrazione fino al 75%) per interventi di riqualificazione energetica
– detrazioni per le locazioni
– altri oneri detraibili/deducibili – somme restituite al soggetto erogatore (datore di lavoro)
– detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale
– detrazione del bonus verde per “sistemazione del verde” giardini e terrazzi

I familiari a carico
– detrazioni relativi ai figli
– compilazione del prospetto e casistiche particolari: genitori separati, non coniugati e assenza di uno dei genitori
– precisazioni della prassi e scelte effettuabili in relazione ai figli: affidamento dei figli al 100%
– gestione detrazioni “famiglie numerose” di euro 1.200,00
– limiti reddituali per i figli a carico per figli di età non superiore a 24 anni

I Quadri A e B: immobili e terreni
– rendite o canone di locazione e abbattimenti forfetari
– redditi dei fabbricati e contratti di locazione: analisi della novità sulla “cedolare secca” ed applicazione dell’imposta in relazione alla tipologia di contratto
– casi particolari: immobili storici, canoni non percepiti e subaffitto
– abitazione principale, immobile a disposizione ed altre casistiche di utilizzo dell’immobile
– fabbricati e terreni, le indicazioni per la compilazione del quadro e rivalutazioni dei redditi dominicale ed agrario

Il quadro D: i redditi di capitale e i redditi diversi
– le diverse tipologie di reddito dichiarabili
– l’indicazione degli oneri detratti o dedotti e successivamente rimborsati
– i redditi dei fabbricati situati all’estero
– i redditi assoggettati a tassazione separata

Quadri F ed I: acconti, ritenute, eccedenze d’imposta e compensazioni
– acconti IRPEF ed eccedenze
– ritenute subite, saldi e acconti ed eccedenze risultanti dalle precedenti dichiarazioni
– importi rimborsati e trattenuti dal sostituto d’imposta
– rateazioni

Quadro G: i crediti d’imposta
– il credito d’imposta per i canoni non percepiti e per il riacquisto della c.d. “prima casa”
– il credito per le assunzioni e per le imposte estere
– il credito di imposta vari (novità monopattini elettrici)

Il quadro C: pensioni, lavoro dipendente e redditi assimilati
– l’indicazione dei redditi (da lavoro, pensione ed assimilati) del periodo di lavoro e le relative detrazioni
– ipotesi di CU già conguagliati o da conguagliare in dichiarazione
– la gestione dei dati “precaricati” dai sostituti d’imposta
– indicazione di redditi, ritenute ed addizionali
– l’attribuzione del bonus di 80 euro – presupposti normativi e gestione
– i premi di risultato – limiti reddituali ed importi detassati con possibile conversione in benefit esenti
– novità riduzione della pressione fiscale lavoratore dipendente, riforma bonus IRPEF ed ulteriore detrazione per reddito fino a 50.000 euro
– novità riduzione alcune detrazioni in base al reddito (azzeramento per redditi pari o superiori ad euro 240.000)

Operazioni di conguaglio da parte del sostituto d’imposta
– verifica delle condizioni che consentono di effettuare le operazioni di conguaglio: cessazione del rapporto, decesso, aspettativa
– rimborso dei crediti e trattenute delle imposte
– ipotesi di incapienza delle ritenute e della retribuzione
– versamento delle imposte e compensazione dei rimborsi
– gestione dei 730 rettificativi e dei 730 integrativi

Modalità di gestione dei conguagli sulla base dell’invio telematico all’Agenzia delle Entrate dei modelli 730-4
– termini di invio dei modelli 730 e dei risultati contabili all’amministrazione finanziaria
– comunicazioni dei sostituti d’imposta
– adempimenti dei CAF e dei sostituti d’imposta tenuti all’effettuazione delle operazioni di conguaglio

Come rettificare il Modello 730/2021 precompilato
– dichiarazione rettificativa entro il 10 Novembre ed oltre tale termine
– dichiarazione integrativa a favore entro il 25 Ottobre

 

Relatore
Roberto Chiumiento
Avvocato tributarista

 

Data 
Lunedì 26 Aprile 2021
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio lavori
Ore 13,00-14,00: pausa
Ore 16,30: termine corso

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione 
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è
possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA21D069A

Iscriviti al corso: MODELLO 730/2021

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE