Programma del corso
Atti di spesa e ordinativi di pagamento delle PA
– il procedimento amministrativo contabile dei pagamenti delle PA
– le fasi della spesa: prenotazione impegno, impegno, liquidazione e pagamento
Organizzazione e archiviazione digitale dell’iter dei pagamenti
Verifiche sulla fattura elettronica incidenti sui pagamenti della PA
– le ipotesi di rifiuto delle fatture
– CIG e CUP
Disciplina di gestione dei pagamenti SIOPE +
Controlli della P.A. in sede di pagamento
– regolarità contributiva fiscale e DURC
– la ritenuta 0,50% ex DLgs 36/2023
– verifiche preventive telematiche AdER
– sospensioni su pignoramenti presso terzi
Le novità in tema di tracciabilità dei pagamenti ed i controlli sulle comunicazioni di conto dedicato
Gli ordini elettronici e il NSO (nodo smistamento ordini)
Specificità per i pagamenti su fondi per progetti PNRR
Pubblicazioni e trasparenza dei pagamenti
I dati sulla Piattaforma dei crediti commerciali (PCC)
Il sistema dell’indicatore di tempestività dei pagamenti della PA
Relatore
Marco Magrini
Commercialista e Revisore Legale