L’ITER DEI PAGAMENTI E I CONTROLLI PREVENTIVI DELLE PA


L’ITER DEI PAGAMENTI E I CONTROLLI PREVENTIVI DELLE PA

• Procedimento di spesa e profili contabili • Controllo regolarità fatture • Controlli preventivi (DURC, verifiche fiscali, ritenuta 0,50%) • Nodo smistamento ordini • Pagamenti su fondi progetti PNRR • Adempimenti PCC e regole SIOPE+ • Indicatore di tempestività pagamenti


24 Gennaio 2025 - IN DIRETTA STREAMING


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    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Atti di spesa e ordinativi di pagamento delle PA
    – il procedimento amministrativo contabile dei pagamenti delle PA
    – le fasi della spesa: prenotazione impegno, impegno, liquidazione e pagamento

    Organizzazione e archiviazione digitale dell’iter dei pagamenti

    Verifiche sulla fattura elettronica incidenti sui pagamenti della PA
    – le ipotesi di rifiuto delle fatture
    – CIG e CUP

    Disciplina di gestione dei pagamenti SIOPE +

    Controlli della P.A. in sede di pagamento
    – regolarità contributiva fiscale e DURC
    – la ritenuta 0,50% ex DLgs 36/2023
    – verifiche preventive telematiche AdER
    – sospensioni su pignoramenti presso terzi

    Le novità in tema di tracciabilità dei pagamenti ed i controlli sulle comunicazioni di conto dedicato

    Gli ordini elettronici e il NSO (nodo smistamento ordini)

    Specificità per i pagamenti su fondi per progetti PNRR

    Pubblicazioni e trasparenza dei pagamenti

    I dati sulla Piattaforma dei crediti commerciali (PCC)

    Il sistema dell’indicatore di tempestività dei pagamenti della PA

     

    Relatore

    Marco Magrini
    Commercialista e Revisore Legale

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 011/22.700.10).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 690,00 più IVA se dovuta.

    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
    Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data
    Venerdì 24 Gennaio 2025

    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00: termine corso

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
    l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    FCT24D536A

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