Iscriviti al corso: LE NUOVE REGOLE SUL CICLO DI VITA DEL DOCUMENTO INFORMATICO
Programma del corso
CAD e le nuove Linee Guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici: stato dell’arte
– le leggi della P.A. digitale: il CAD e l’Agenda Digitale
– lo stato di attuazione delle regole tecniche (DPCM 22 febbraio 2013, DPCM 3 dicembre 2013, DPCM 13 novembre 2014)
– la riforma prevista dalla Legge n. 124/2015, il D.Lgs. n. 179/2016 e il D.Lgs. n. 217/2017
– il Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2017-2019 e le norme sugli acquisti di beni e servizi informatici delle pubbliche amministrazioni
– le scadenze previste per l’adeguamento delle amministrazioni
– sanzioni e responsabilità
La formazione documento informatico e le firme elettroniche
– il documento informatico e le firme elettroniche alla luce del Decreto correttivo 2017 e del Regolamento eIDAS
– le tipologie di firme elettroniche e la validità giuridico/probatoria dei documenti informatici
– il ciclo di vita del documento informatico (formazione, trasmissione, gestione e conservazione)
– il documento amministrativo informatico
– copie e duplicati
– conversione dei documenti da analogico a digitale e viceversa
La trasmissione del documento informatico
– strumenti di trasmissione dei documenti e loro efficacia giuridica
– a) cooperazione applicativa
– b) posta elettronica ordinaria
– c) posta elettronica certificata
– normativa applicabile alle comunicazioni tra:
– a) pubblica amministrazione/pubblica amministrazione
– b) pubblica amministrazione/imprese
– c) pubblica amministrazione/privati
Ernesto Belisario
La conservazione del documento informatico e le nuove Linee Guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
– aspetti giuridici ed operativi nella conservazione del documento informatico:
a) i documenti oggetto di conservazione
b) la durata della conservazione a norma
– sistema di conservazione
– pacchetti informativi
– modelli organizzativi della conservazione
– conservatori accreditati
– ruoli e responsabilità
– responsabile della conservazione
– manuale di conservazione:
a) contenuti del manuale di conservazione documentale
b) soggetti coinvolti nella predisposizione e adozione del manuale
c) modalità di formazione ed aggiornamento del documento
– processo di conservazione:
a) le figure coinvolte nel processo di conservazione
b) la sicurezza del processo di conservazione
c) i pacchetti di versamento, archiviazione e distribuzione
– infrastrutture
– modalità di esibizione
– sicurezza del sistema di conservazione
– selezione e scarto dei documenti informatici
Paola Ciandrini
RELATORI
Ernesto Belisario
Avvocato
Senior Partner Studio Legale E-Lex
Esperto in Digitalizzazione nella PA
Componente della Commissione degli utenti dell’informazione statistica costituita presso ISTAT. Già componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitali italiana e Consigliere del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione
Paola Ciandrini
Archivista, docente master FGCAD e membro DAP Digital Archives Perspectives – Università di Macerata
DATA E SEDE
Martedì 17 e Mercoledì 18 Dicembre 2019
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62
ORARIO
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.550,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
P19D211A