LE FASI DELLA PROCEDURA CONTRATTUALE: DALLA PROGRAMMAZIONE ALL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO


LE FASI DELLA PROCEDURA CONTRATTUALE: DALLA PROGRAMMAZIONE ALL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO

Accreditato da SNA quale corso di formazione base utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti


3, 13, 21 e 27 Novembre 2025 - IN DIRETTA STREAMING

Il corso affronta nel dettaglio le questioni generali relative alle fasi di programmazione, progettazione, aggiudicazione ed esecuzione dei contratti pubblici. L’obiettivo dei quattro incontri in diretta streaming (20 ore di lezione) è quello di ricostruire l’intero ciclo di vita dell’appalto esaminando ruoli, funzioni, obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti. Nato dall’esperienza di ITA del gruppo SOI, leader nell’aggiornamento delle risorse umane dal 1973, il corso è rivolto agli “addetti ai lavori” che ogni giorno si trovano ad affrontare un contesto normativo complesso e in continua evoluzione.


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    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

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    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

     

    Relatori

    Gianluca Rovelli
    Consigliere di Stato presso la V° Sezione

    Componente della Commissione speciale per la Riforma del Codice dei contratti pubblici

    Laura Maceroni
    Avvocato amministrativista

     

    Programma

    PRIMA GIORNATA

    3 NOVEMBRE 2025 ore 9,00/14,00

    PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI.

    – Programmazione dei lavori e degli acquisti di beni e servizi.
    – Il programma dei lavori pubblici e il programma degli acquisti di beni e servizi.
    – La programmazione dei lavori complessi e da realizzare tramite concessione o partenariato pubblico-privato.
    – L’aggiornamento annuale dei programmi. Gli schemi tipo della programmazione.
    – La localizzazione del progetto delle opere.
    – Opere di interesse statale e opere di interesse locale.
    – La conferenza di servizi semplificata: analisi.
    – I livelli e i contenuti della progettazione.
    – Le prescrizioni per la redazione del documento di indirizzo della progettazione.
    – I contratti di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.
    – Analisi dei contenuti del progetto di fattibilità tecnico-economica e della progettazione esecutiva.
    – Gli oneri della progettazione e il quadro economico dell’intervento.
    – Focus sulla progettazione di servizi e forniture.
    – I costi della manodopera. Analisi della nuova impostazione del D.Lgs. 36/2023.

     

    SECONDA GIORNATA

    13 NOVEMBRE 2025 ore 9,00/14,00

    L’AFFIDAMENTO DELL’APPALTO. GLI APPALTI SOTTO SOGLIA DI RILEVANZA EUROPEA.

    – I principi che presidiano gli appalti. La trasversalità dei principi contenuti nel codice di contratti.
    – L’interesse transfrontaliero certo.
    – Il principio di rotazione nel nuovo Codice dei contratti pubblici. Il concetto di affidamenti consecutivi.
    – La decisione di contrarre negli affidamenti diretti.
    – I criteri di aggiudicazione.
    – La verifica dei requisiti.
    – Le garanzie.
    – Le modalità di stipula del contratto.
    – L’affidamento diretto; la differenza tra l’interpello e la gara.
    – Elenchi e indagini di mercato.
    – La verifica di anomalia negli affidamenti sotto soglia.
    – La congruità del preventivo negli affidamenti diretti.

     

    TERZA GIORNATA

    21 NOVEMBRE 2025 ore 9,00/14,00

    L’AFFIDAMENTO DELL’APPALTO. GLI ISTITUTI DI CARATTERE GENERALE E LE INNOVAZIONI CONTENUTE NEL CODICE DEI CONTRATTI.

    – Il rapporto tra accesso e riservatezza in materia di contratti pubblici. L’analisi del nuovo sistema previsto dagli artt. 35 e 36 del Codice dei contratti.
    – Il diritto di accesso alla fase esecutiva in materia di appalti pubblici. La “codificazione” della sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n. 10/2020.

    – Avvalimento dei requisiti di partecipazione e avvalimento premiale. La giurisprudenza sull’art. 104 del Codice dei contratti pubblici. Le modifiche all’art. 104 apportate dal correttivo.
    – Costo della manodopera e ribasso: il Bando tipo ANAC e la giurisprudenza.
    – L’ art. 11 del Codice: l’indicazione del CCNL e il giudizio di equivalenza delle tutele. Il nuovo allegato I.01 come aggiunto dal Correttivo.
    – Il soccorso istruttorio procedimentale: i chiarimenti sull’offerta tecnica ed economica.
    – Il soccorso istruttorio correttivo.
    – La sentenza della V Sezione del Consiglio di Stato n. 7870/2023 e la codificazione dei vari tipi di soccorso istruttorio.
    – I requisiti di ordine generale. Cause di esclusione automatica e non automatica.
    – Il nuovo assetto della disciplina dei gravi illeciti professionali.
    – I requisiti di ordine speciale.
    – Il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa; analisi completa dell’art. 108.
    – I problemi della verifica di anomalia dell’offerta negli appalti sopra soglia.
    – L’attribuzione dei punteggi, il confronto a coppie, i sistemi on/off.
    – Gli operatori economici. Analisi completa con focus sui consorzi stabili: la giurisprudenza sul cumulo alla rinfusa.
    – L’equo compenso: la soluzione del correttivo.
    – Gare suddivise in lotti: vincolo di partecipazione e vincolo di aggiudicazione.
    – Il fascicolo virtuale dell’operatore economico: l’assetto attuale.
    – Raggruppamenti temporanei e sostituzione di un membro del raggruppamento.
    – Gli impegni dell’operatore economico.

     

    QUARTA GIORNATA

    27 NOVEMBRE 2025 ore 9,00/14,00

    LE QUESTIONI PIU’ RILEVANTI DELLA FASE DI ESECUZIONE DELL’APPALTO.

    – La conservazione dell’equilibrio contrattuale e il diritto alla rinegoziazione;
    – La revisione prezzi.
    – La compensazione.
    – Le modifiche al contratto in corso di efficacia (modifiche all’oggetto, modifiche al progetto, modifiche ai soggetti, modifiche al “tempo”). Le novità del Correttivo.
    – La risoluzione del contratto per inadempimento e altri casi di scioglimento del rapporto: l’art. 122 del Codice. Il concetto di inadempimento grave.
    – I compiti del RUP nella gestione della risoluzione del contratto.
    – Le anticipazioni; la disciplina alla luce del Correttivo.
    – Proroga tecnica di un contratto e opzione di proroga. Differenze.
    – Il subappalto. Subappalti a cascata. Tutela dei lavoratori.
    – Le riserve.
    – Accordi bonari e transazioni.
    – Il Collegio consultivo tecnico.

    Note organizzative del corso

    Natura del corso: monodisciplinare

    Finalità: fornire le conoscenze di base nella materia degli appalti e dei contratti pubblici

    Durata: 20 ore

    Modalità di erogazione: il corso è realizzato a distanza in modalità e-learning, sincrona. Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali di accesso all’aula virtuale. Ciascun iscritto deve essere dotato di un collegamento internet veloce, casse o cuffie, videocamera

    Date:
    lunedì 3 Novembre 2025
    giovedì 13 Novembre 2025
    venerdì 21 Novembre 2025
    giovedì 27 Novembre 2025

    Orario:
    Ore 8,45: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,00: inizio
    Ore 14,00: termine

    Didattica: l’intero corso è caratterizzato da un approccio operativo e da attività laboratoriali. Sono previste esercitazioni al fine di semplificare e agevolare l’applicazione della materia

    Rilevamento presenze: il corso prevede sistemi di monitoraggio delle presenze in aula virtuale.
    E’ previsto l’utilizzo di piattaforme che consentono il tracciamento della partecipazione del discente.
    E’ richiesto l’accesso da un indirizzo e-mail personale

    Valutazione finale: la prova di valutazione finale consiste in un test di 30 domande con tre alternative di risposta per ciascuna domanda; il superamento della prova è subordinato a una percentuale di risposte esatte pari o superiore a 2/3 delle domande

    Attestazione finale: il corso prevede il conseguimento di un’attestazione finale e di un open badge, un’immagine digitale contenente metadati che certificano competenze, traguardi o partecipazioni. Questi metadati includono informazioni come l’ente emittente, la descrizione del percorso formativo, le competenze acquisite, la data di emissione e un link verificabile che permette a chiunque di convalidare l’autenticità del badge.

    Il rilascio dell’open badge è subordinato alle seguenti condizioni:

    – frequenza con limite minimo dell’80% delle ore di corso
    – superamento della prova di valutazione finale con risposte esatte pari o superiore a 2/3 delle domande
    – invio ad ITA srl, entro 15 giorni dal termine del corso, di codice fiscale, data e luogo di nascita dell’iscritto

    Una volta compilato il test di valutazione dell’apprendimento sarà possibile accedere, previa prima registrazione con e-mail e Password oppure con Spid o CIE alla piattaforma Open-Badge e si potrà scaricare il certificato digitale verificabile e conforme allo standard internazionale 1EDTECH e integrabile con altri sistemi tramite API.

    In linea con quanto richiesto dal regolamento, ITA invierà una relazione dettagliata a SNA.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per una persona)
    Euro 1.950,00

    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    La quota è comprensiva di documentazione in formato elettronico, possibilità di interagire con il Docente, attestazione finale e open badge

    Modalità di pagamento: 
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione:
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice Mepa:
    GA25SNA001A

    Codice ITA:
    25SNA001

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