Iscriviti al corso: L’AUTOLIQUIDAZIONE DEL PREMIO INAIL 2021/2022
Programma del corso
Autoliquidazione del premio – introduzione
Autoliquidazione delle ditte cessate (cenni)
Esame della comunicazione del Tasso 2022 (Mod. 20sm) individuazione delle lavorazioni (cenni) – elementi e criteri per l’oscillazione del Tasso nuove tariffe 2019
– incidenza degli infortuni e delle malattie professionali
– effetto delle azioni di surroga sulla oscillazione del Tasso
Esame delle basi di calcolo
– elementi contenuti
– il fascicolo aziende
– servizio telematico “consultazione basi di calcolo”
– servizio telematico “acquisizione basi di calcolo”
La riduzione delle retribuzioni presunte 2022
– motivazione
– modalità
– termine della comunicazione
La dichiarazione delle retribuzioni
– l’imponibile retributivo INAIL
– esame del Mod. 1031
La trasmissione delle retribuzioni
– ALPI – maschere di gestione e di simulazione del calcolo
– invio telematico – maschere di gestione
– termine per la trasmissione
– le sanzioni amministrative per il tardato/mancato invio
Il pagamento del premio
La domanda di riduzione del Tasso Medio per prevenzione
– condizioni generali
– esame del modello (sintesi)
– gli allegati
– esempio di calcolo della riduzione del tasso medio
– termine e modalità di presentazione
– effetti della eventuale revoca
Il sistema di autenticazione e di profilazione degli utenti per i servizi online
Relatore
Fabio Francia
Funzionario pubblico
Esperto assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
Formatore in materia di sicurezza sul lavoro
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Giovedì 20 Gennaio 2022
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 -14,30: pausa
Ore 17,00: termine lavori
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è
possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA21D389A