L’APPALTO DEI SERVIZI DI FORMAZIONE E GLI INCARICHI PROFESSIONALI DI DOCENZA
28 Marzo 2025 (Ore 9,00 - 13,00) - IN DIRETTA STREAMING
27 e 28 Marzo 2025 - IN DIRETTA STREAMING
Programma del corso
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DA CODICE DEI CONTRATTI E DA DLGS 165/2001
27 Marzo 2025 (Ore 9,00 – 17,00)
Gli acquisti di formazione tra appalto di servizi ex DLgs 36/23 e incarico professionale di docenza ex art. 7 DLgs 165/01
– natura e oggetto dell’incarico in base alle esigenze dell’Ente
– composizione e organizzazione dei servizi di formazione
– soggetti dell’Ente coinvolti nelle procedure di affidamento e gestione dei contratti
– il criterio di rotazione nell’attribuzione degli incarichi
– prestazioni occasionali e formazione continua
– profili inerenti l’anticorruzione e la trasparenza
– patologie e responsabilità in occasione di affidamenti illegittimi
– ipotesi di danno erariale e rivalsa della Corte dei conti
L’appalto dei servizi di formazione ai sensi del DLgs 36/23 e correttivo Dlgs 209/24
– principi generali del codice dei contratti
– programmazione delle attività
– procedure di scelta del contraente
– redazione degli atti di gara
– criteri di aggiudicazione
– disciplina degli affidamenti diretti
– monitoraggio dell’esecuzione dell’appalto
Il conferimento di incarichi professionali di docenza ai sensi dell’art. 7 DLgs 165/01
– requisiti di legittimità dell’incarico
– professionalità degli incaricati
– temporaneità dell’incarico
– specificità della prestazione e del compenso
– procedure comparative
– atto di conferimento dell’incarico: competenze ad adottarlo, contenuto minimo del contratto
– pubblicità degli incarichi
Consigliere di Stato
FISCALITA’ DELLE SPESE DI FORMAZIONE, TRACCIABILITA’ E VERIFICHE AL PAGAMENTO
28 Marzo 2025 (Ore 9,00 – 13,00)
Fiscalità dei rapporti con società di formazione, professionisti, docenti occasionali
– le possibili qualificazioni professionali nel caso di docente persona fisica ed i criteri distintivi: professionisti, occasionali, co.co.co
– la fatturazione del professionista o dello studio associato
– il caso delle STP
– le società di formazione
– rilevanza dell’oggetto dell’incarico ai fini dell’eventuale applicazione dell’esenzione ex art. 14 co. 10 della L. 537/93
Disciplina IVA delle attività di formazione, formazione on line
– le diverse tipologie di esenzione: profilo oggettivi e soggettivi
– formazione con o senza interazione: diversa disciplina Iva
– disciplina Iva nel caso di convegni/corso on line ovvero in presenza nel caso di eventi all’estero
Tracciabilità delle spese
– le criticità dopo la deliberazione ANAC 585/23
– il CUP nel caso di progetti di sviluppo
– obbligatorietà del CIG e modalità di richiesta
Le verifiche da effettuare al pagamento
– le casistiche in cui occorre il Durc
– le verifiche Ader
I rapporti con soggetti fiscalmente non residenti in Italia
Paolo Parodi
Relatori
Consigliere di Stato
Esperto della materia
Paolo Parodi
Dottore Commercialista
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 011/22.700.10).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
27 Marzo 2025: Euro 890,00 più IVA.
28 Marzo 2025: Euro 690,00 più IVA.
27+28 Marzo 2025: Euro 1.400,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Date e orario
Giovedì 27 Marzo 2025
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 – 14,30: pausa
Ore 17,00: termine lavori
Venerdì 28 Marzo 2025
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00: termine lavori
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA25D064A (Ed. 27/03/2025)
GA25D064B (Ed. 28/03/2025)
GA25D064C (Ed. 27+28/03/2025)